Togliere le scarpe quando torni a casa aiuta a dimagrire

Togliere le scarpe quando torni a casa aiuta a dimagrire

Togliere le scarpe quando torni a casa potrebbe aiutarti a perdere peso secondo un nuovo studio. Secondo alcuni ricercatori portoghesi i prodotti chimici nocivi presenti in casa sulle tue calzature ti fanno ingrassare interferendo con i tuoi ormoni.

I ricercatori hanno detto che rimuovere le scarpe e usare pavimenti in legno piuttosto che tappeti può aiutare a prevenire l’accumulo di queste sostanze chimiche nella vostra casa. Molti prodotti di uso quotidiano sono pieni di sostanze chimiche note come “obesogeni” che si intromettono con i tuoi ormoni, causando l’accumulo di grassi nei tessuti, riporta il ‘Daily Mail’. I ricercatori hanno scoperto che le maggiori fonti di contaminanti erano polvere domestica, dieta e prodotti di uso quotidiano come stoviglie, cosmetici o prodotti chimici per la pulizia.

Gli scienziati hanno fornito una serie di raccomandazioni per aiutare le persone a prevenire l’accumulo di obesogeni. Raccomandano ai proprietari di casa di acquistare alimenti freschi, biologici e privi di pesticidi rispetto ai prodotti trasformati ed evitare prodotti di pulizia sintetici. Rimuovere le scarpe quando entri in casa può impedirti di portare gli obesogeni in casa da fonti esterne.

Una regolare pulizia della casa può impedire l’accumulo di sostanze chimiche nella polvere domestica, così come sostituire i tappeti sul posto di lavoro e in casa con i pavimenti in legno. Infine, raccomandano di ridurre l’uso della plastica, soprattutto quando si riscaldano o si immagazzinano alimenti e di usare invece contenitori in vetro o alluminio. La principale autrice, la dott.ssa Ana Catarina Sousa, ha dichiarato: “Questi sono piccoli passi per raggiungere uno stile di vita privo di obesogeni, ma un buon inizio. In sostanza, guarda la tua dieta e sbarazzati della polvere a casa. Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno e i bambini due volte di più, quindi mantenere la casa pulita è una misura molto efficace. “E usa un panno umido per spolverare i tuoi mobili, piuttosto che un prodotto per la pulizia che potrebbe contenere più di questi prodotti chimici.”

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post