Tonno vegetale, la ricetta vegan che non ti aspetti. Un trionfo di sapore

Il tonno vegetale è una variante golosa con cui deliziare il palato e stupire i commensali con una proposta originale. Ecco di cosa si tratta.

Tonno vegan: la ricetta
Tonno vegan (Foto di cottonbro da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si è vegani, ma si desidera gustare il tonno? Per soddisfare questa voglia, arriva una rivisitazione del classico tonno in chiave vegan.

Si tratta di una preparazione gourmet originale, con cui riprodurre questo pesce ricorrendo a ingredienti vegani, per la gioia di chi segue questo tipo di alimentazione.

Negli ultimi tempi questa scelta in fatto di tavola è sempre più diffusa, portando a interpretare grandi classici della cucina con alimenti assaporati dai vegani che non mangiano nessun cibo derivante da fonti animali.

Regime seguito sia per ragioni etiche, sia per problematiche digestive, spesso è associato a piatti insapori fatti solo di insalata. In realtà l’universo vegano è davvero ampio : tante le proposte deliziose e molto versatili come il caso del tonno vegan.

Tonno vegetale: ricetta vegan sbalorditiva

Per ricreare il tonno vegetale servono pochissimi ingredienti. Protagonisti assoluti sono in particolare le alghe e l’anguria con cui si realizza questa bontà sfiziosa e originale.

Alghe cosa succede quando mangi
Alga Wakame (Foto di Rdnz per AdobeStock)

 

INGREDIENTI

  • 1 anguria
  • alghe q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • olio di semi q.b.
  • amido di mais q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte tagliando l’anguria in rettangoli rimuovendo i semi. Di seguito si frullano le alghe, aggiungendo la salsa di soia e l’olio di semi.

Il composto va inserito in un contenitore lasciando in ammollo per un’ora i rettangoli di anguria in frigo.

padella in fase di cottura con olio (RODNAE Productions da Pexels)

Si cuoce poi in padella, con un filo di olio di semi, facendola rosolare da entrambi i lati aggiungendo una spolverata di amido di mais per creare la tipica pellicina del tonno.

Una volta dorato è pronto per essere servito come secondo in accompagnamento di un piatto di verdure, ma anche spezzato nel riso per creare una sfiziosa bowl vegana.

Impostazioni privacy