Non si fa bollire: così gli orientali cuociono il riso per mantenere le proprietà

Il riso è un alimento onnipresente nelle cucine. Per mantenerne tutte le proprietà gli orientali lo cuociono in una maniera specifica. Ecco di cosa si tratta.

Riso
Riso (Foto di Vie Studio da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Versatile, saziante e gustoso. Il riso è una fonte di carboidrati molto utilizzata, tanto da essere presente nelle cucine di tutto il mondo. Gustato in particolare nella versione bollita, gli orientali sono solito cucinarlo in un modo specifico per garantire tutte le sue proprietà benefiche.

Regolatore della flora, ricco di potassio e con poco sodio, privo di glutine, il riso ha innumerevoli benefici per l’organismo rappresentando un alimento molto salutare con cui creare piatti travolgenti.

Tuttavia come lo si cucina in occidente, mettendolo nell’acqua bollente alla stregua della pasta, se ne perdono molte proprietà. Ecco il metodo degli orientali per sfruttare al meglio tutti i suoi benefici.

Come gli orientali cuociono il riso per mantenere le proprietà: metodo infallibile

Insonnia addio camomilla alleato
Riso (Foto di Moritz per Pixabay)

Per sfruttare tutte le proprietà del riso in oriente si cuoce con un metodo specifico. Prima lo si risciacqua per dire addio all’amido. Il riso viene poi versato nell’acqua prima che bolla: questa dovrà coprirlo tutto, ma senza eccedere. Cuocerlo infatti in un contenitore con troppa acqua comporta la perdita della sue proprietà.

Altro trucchetto è quello di non aggiungere il sale riuscendo così a gustarlo nel suo sapore reale e senza aumentare il sodio del piatto.

Si cuoce poi con il coperchio e nel caso l’acqua si consumi se ne aggiunge poco alla volta, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

risotto spinaci cremoso ricetta facile veloce
Risotto agli spinaci (Foto Comugnero Silvana AdobeStock)

In questo modo non solo si usufruiranno di tutte le proprietà, ma si dimezzeranno anche i tempi della sua realizzazione: di seguito si condisce con ingredienti a scelta tra verdure e una fonte proteica come uovo, tofu o pollo magro per un piatto sano ed equilibrato.