Topinambur a tavola per la salute del cuore

Topinambur a tavola per la salute del cuore

Il topinambur è una pianta perenne che fiorisce alla fine dell’estate ed è caratterizzata da fiori giallo oro. Le varietà di topinambur sono due: la bianca precoce che troviamo disponibile in commercio da fine agosto e la bordeaux che si trova in commercio da ottobre fino ad inizio primavera. Ricco di minerali come potassio, magnesio, rame, ferro, fosforo, selenio, calcio, sodio, manganese e zinco e di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e la K. Molte le sue proprietà salutari per il nostro organismo.

Salute del cuore – È un’ottima fonte di potassio, un elemento essenziale per la salute del cuore. Ha proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno con conseguente riduzione della pressione sanguigna. Consente un corretto funzionamento del battito cardiaco e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Colesterolo – l topinambur riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino. Per questo motivo è consigliato anche ai diabetici. Chi soffre di alti livelli di colesterolo può trarre benefici da queste proprietà del topinambur, grazie alla presenza di inulina, che ne rallenta l’assorbimento a livello dell’intestino.

Dieta dimagrante – L’inulina contenuta nel topinambur a contatto con l’acqua vi si lega e si gonfia, conferendo un effetto saziante e riducendo in questo modo l’appetito. Per questo motivo, è un alimento dall’alto potere saziante consigliato a chi vuole perdere peso. Acqua e topinambur è un ottimo mix per far scomparire la fame.

Digestivo – Il topinambur possiede una sostanza leggermente amara che stimola la secrezione di succhi gastrici per cui facilita la digestione.

Latte materno –  Favorisce la produzione di latte materno quindi è particolarmente indicato per le mamme in allattamento che hanno difficoltà nel produrre latte.

Stipsi –  Il topinambur contiene fibre sia solubili che insolubili. Un adeguato apporto di fibre nella dieta aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto transito intestinale.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post