Torta alla frutta con ingredienti di stagione. Soffice e genuina

Una fetta di torta alla frutta è proprio ciò che ci vuole durante queste giornate così uggiose. Andando ad inserire alcuni ingredienti di stagione poi si va a creare un mix perfetto che lascerà tutti i commensali a bocca aperta. Andiamo a scoprire insieme come realizzarla.

 

Torta di mele
Torta di mele ( foto di roxy giglio da Adobe Stock Photo)

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta sana, a base di frutta stagionale, velocissima da preparare. Il risultato sarà una torta alta ma morbida, che racchiuderà in sè tutto il sapore delle mele.

Un altro punto forte di questa ricetta è la grande possibilità di personalizzazione: noi vi proponiamo la variante alle mele ma potrete farcirla con pere o castagne glassate o anche con prugne.

Stessa storia se questa torta si propone in estate. Potrete realizzarla al sapore di amarene, pesche, ciliegie o mirtilli. Siete curiose o curiosi di sapere come si realizza la torta alla frutta? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione della torta alla frutta

Per una variante ancora più alta e morbida, unite 100 gr di yogurt e montate gli albumi a neve anzichè utilizzarli al naturale. In questo caso però la cottura si protrarrà per altri 10\15 minuti.

torta di mele light ricetta dietetica
La torta di mele pronta per essere gustata (foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

INGREDIENTI (per 8 persone):

  • 120 gr di zucchero
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr di burro morbido
  • 120 gr di farina bianca
  • 100 gr di farina di mandorle

PREPARAZIONE (circa 25 minuti + 25 minuti di cottura):

Per prima cosa iniziate sin da subito a preriscaldare il forno a 180 ° C. Nel frattempo pulite e lavate le mele senza sbucciarle. Rimuovete il torsolo e tagliatele a dadini.

muffin panettone mele ricetta golosa
Mele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

In seguito in una ciotola sbattete lo zucchero con il burro ed unite anche le uova. Amalgamate per bene finché non si formerà una crema liscia ed omogenea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta spirale alle mele. Il dolce che celebra l’amato Strudel ma in versione 2.0

A questo punto aggiungete anche i due tipi di farina (quella bianca e quella di mandorle) e il lievito per dolci. Amalgamate nuovamente il tutto finché la consistenza non sarà bella compatta.

Foderate dunque una teglia con carta da forno e imburratela. Disponete sopra di essa tutte le mele tagliate a dadini e versateci sopra la crema realizzata precedentemente. Se vi avanzano altri dadini di mela, aggiungeteli anche sopra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta di mele ricetta speciale, il trucco della nonna per farla soffice e superlativa

Infine, con il forno ormai caldo, infornate per 25 minuti a 180 ° C. Quando la superficie si sarà indorata, sarà il momento di togliere la torta alla frutta dal forno.

Servitela tiepida o a temperatura ambiente. La ricetta della torta alla frutta è dunque portata a termine: buon appetito!