Torta di noci, il dolce dell’autunno! Dal gusto unico e facile da preparare

La torta di noci è un dolce dal gusto unico, con un guscio di pasta frolla e un ripieno di noci e caramello. Ecco come realizzarla.

torta di noci ricetta
Torta di noci (foto di Daniel Vincek AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta di noci è un dolce unico e delizioso, perfetto per l’autunno, da gustare come merenda ma anche a fine pasto.

Una torta incredibile, con un guscio di pasta frolla e un goloso ripieno di noci e caramello, per un risultato davvero strabiliante, che vi farà venire l’acquolina in bocca.

La ricetta è molto semplice, e in poco tempo avrete un dolce gustoso e diverso dal solito, profumato e che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta.

Torta di noci, ingredienti e procedimento

La torta di noci si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta di noci ricetta
Noci (foto di Tesgro Tessieri AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 23 cm di diametro)

Per la pasta frolla:

  • 300 g farina 00
  • 1 uovo
  • 125 g zucchero
  • 150 g burro
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • 170 ml di panna liquida
  • 250 g di gherigli di noci
  • 230 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa dedichiamoci alla pasta frolla, quindi prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo la farina e lo zucchero.

Aggiungiamo il burro morbido e amalgamiamolo al composto, poi aggiungiamo anche l’uovo e impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e stendiamo solo 3/4 del totale, quindi mettiamolo in una tortiera imburrata. Stendiamo la pasta frolla rimasta, creiamo un disco che andrà a ricoprire la torta e mettiamo tutto in frigorifero.

Prepariamo ora il ripieno, quindi in una padella facciamo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello, poi aggiungiamo la panna, senza mescolare e quando sarà tutto liquido aggiungiamo il miele e le noci tritate.

Lasciamo intiepidire il nostro ripieno e nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°, quindi riprendiamo il guscio in frigorifero e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.

torta di noci ricetta
La torta pronta da gustare (Foto di Ryba Sisters AdobeStock)

Versiamo il ripieno all’interno del guscio, quindi copriamo con il disco di frolla e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente; quindi, portiamo in tavola la nostra torta di noci e gustiamola subito.