Torta al mascarpone come si prepara in poche mosse. Cremosissima e irresistibile

Torta al mascarpone come prepararla in poco tempo e facilmente. Il risultato è di un dolce cremoso e davvero gustoso

Torta mascarpone
Torta mascarpone-foto instagram @homedecor_home_sweet_home

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Torta al mascarpone come prepararla in poco tempo e facilmente. Si chiama anche torta magica perché è davvero squisita e l’impasto è incredibile.

Ha una base friabile e un ripieno davvero cremoso. Poi sulla superficie ha una crosticina croccante. Il trucco per prepararla al meglio è di non amalgamare con troppa cura gli albumi.

In poco tempo otterrete una torta davvero magico grande 20 cm e tanto tanto gustosa, dai bordi alti e il contenuto irresistibile.

Ingredienti e preparazione della torta al mascarpone

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta al mascarpone.

Mascarpone
Mascarpone-foto instagram @imperfettissima

INGREDIENTI (6 persone)

  • 150 gr Zucchero a velo
  • 120 gr Farina
  • 60 gr Burro
  • 4 Uova
  • 400 ml Latte
  • 1 Cucchiaio estratto di vaniglia
  • 250 gr Mascarpone
  • 1 Pizzico sale
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)

Come prima cosa, ungere e zuccherare uno stampo da 20 cm. Altrimenti foderarlo con la carta adatta, bagnarla e strizzarla per farla aderire bene ai bordi.

Preriscaldare poi il forno a 150°. Intanto sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire. Rompere le uova separando in due ciotole i rossi dai bianchi.

Lavorare poi bene i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Usare lo sbattitore elettrico per ottenere un composto bianco e spumoso.

Ammorbidire poi il mascarpone con una spatola e unirlo al composto. Aggiungere poi il burro fuso e la farina setacciata. Scaldare poi il latte senza però portarlo a bollore e versarlo sull’impasto.

Mentre fate tutti questi passaggi, continuare a mescolare con le fruste a bassa velocità per ottenere una consistenza bella uniforme e liscia.

Torta mascarpone
Torta mascarpone-foto instagram @katemlu3

Successivamente, montare gli albumi a neve ferma aggiungendo del sale. Unirli poi alla pastella usando una spatola. Fare dei movimenti dal basso verso l’alto per mantenere una sofficità giusta. Trasferire poi tutto nella tortiera e infornare a 150° per 50 minuti.

Una volta che la superficie sarà ben dorata, estrarre la torta dal forno e farla raffreddare del tutto. Sformarla e appoggiarla su un piatto da portata e aggiungere una spolverare di zucchero a velo.