Torta+Nua%2C+la+ricetta+di+un+dolce+sofficissimo%2C+alto+e+dal+ripieno+di+crema
checucinoit
/torta-nua-ricetta-dolce-sofficissimo/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta Nua, la ricetta di un dolce sofficissimo, alto e dal ripieno di crema

Avete mai provato la torta Nua? Si tratta di un dolce sofficissimo e alto ripieno di crema pasticcera. Un dolce cremoso che farà impazzire.

Torta Nua (foto da Pinterest di @fedelitycucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta Nua è un dolce che deve la sua fama al web su cui è diventata molto virale, questo perché si tratta di una torta semplicissima che si prepara facilmente, ma soprattutto parliamo di un dolce alto, soffice e con il ripieno di crema pasticcera che fa sognare.

Proprio sul web sono tanto le ricette e versioni che si trovano della torta Nua, procedimenti e dosi più o meno simili e che differenziano di poco, quella che vi proponiamo noi di seguito è una ricetta che vi permetterà di mantenere la centro la crema pasticcera senza farla finire sul fondo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta Nua con crema

Una volta realizzata e raffreddata la crema pasticcera, fare la torta Nua sarà davvero semplicissimo, il dolce ideale per iniziare la giornata o fermarsi il pomeriggio per una pausa goduriosa.

Cucchiaio di crema pasticcera (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 120 g olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 280 g farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 350 g crema pasticcera (qui trovate una nostra ricetta light)

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per realizzare la torta Nua iniziate dalla realizzazione della crema pasticcera che una volta pronta dovrà raffreddarsi.

Mentre questa si fredda passate alla preparazione della base del dolce: lavorate le uova  con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, quindi dopo qualche minuto versate l’olio.

Aggiungete poi anche la scorza del limone grattugiata e farina e lievito setacciate; mescolate sempre con le fruste fino ad avere un impasto liscio senza grumi.

Versate l’impasto in una tortiera, preferibilmente a cerchio e a cerniera, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Impasto per dolci (foto da pexels di felicity-tai)

Una volta livellato l’impasto all’interno dello stampo è il momento di aggiungere la crema, aiutandovi con un cucchiaio e facendo in modo che sia ben sparsa sulla superficie della torta.

Non resta che infornare in forno già caldo in modalità statica a 180° per circa 50 minuti, i tempi di cottura possono variare da forno a forno, quindi prima sfornare è bene fare una prova stecchino ricordandovi però che la presenza della crema renderà l’impasto sempre un po’ umido.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di spolverare con dello zucchero a velo, quindi tagliate a fette e servite.