Torta salata VEG veloce e sorprendentemente ricca di gusto per vegani ma non solo

Chi dice che la zucca non ha sapore, non ha mai assaggiato questa ricetta!  La torta salata veg, si prepara in 15 minuti ed è adatta ai vegani ma tutti ne apprezzeranno il gusto. Si adatta anche ad eventi che prevedono il buffet.

ricetta Torta salata VEG
Torta salata VEG (Foto di Timothy Wolff on Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sofia Loren ne va matta, mai provate le penne alla Maitò? Il segreto è nel pomodoro
  2. Pasta al pesto di limoni e burrata, un mix di sapori in un piatto profumato e delicato
  3. Quando mangi la frutta ricorda questo prezioso consiglio: cambia la vita, mai più senza

Ottima scelta per chi ha poco tempo e per chi vuole provare una ricetta diversa dal solito. Risolve il problema di dover preparare un pasto velocemente e si presenta anche bene in eventi speciali come una festa, un pranzo a buffet.

La zucca è ricca di antiossidanti ed ha effetti benefici sulla prevenzione di malattie come il cancro e malattie cardiovascolari. Le vitamine A, C, E ed i folati potenziano il sistema immunitario e favoriscono la salute di occhi e pelle.

Ingredienti e preparazione della torta salata veg

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per un effetto visivo migliore, invece di tagliare a dadini, le patate e la zucca, frulla tutto insieme, compreso il resto degli ingredienti e poi versa sopra la pasta brisé: l’effetto torta sarà ancora più evidente. Come raffigurato nelle foto.

Aggiungi delle spezie secondo il tuo gusto. La punta di un cucchiaino di curcuma darà sapore e un colore più acceso. Un’altra spezia può essere il timo e poi, la maggiorana, il cumino, la menta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Torta salata VEG
Zucca (Foto di jcomp su Freepik)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 600 gr di zucca
  • 2 patate
  • 1 cipolla grande
  • formaggio vegetale q. b.
  • latte vegetale q. b.
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe

 

PREPARAZIONE

Lava e sbuccia le patate, tagliale a dadini. Pulisci la zucca e tagliala a dadini, poi pulisci e sminuzza la cipolla, metti un filo di olio in una padella e falla soffriggere fino a quando diventa trasparente. A questo punto aggiungi le patate e la zucca a dadini.

Regola di sale e aggiungi il pepe e le spezie, lascia cuocere per 10 minuti circa. Quando le verdure si saranno ammorbidite spegni la fiamma e lascia intiepidire. Nel frattempo, stendi la pasta brisé nello stampo e, con l’aiuto di una forchetta, bucherellala.

 

ricetta Torta salata VEG
Torta salata vegana (Foto di RODNAE Productions)

Versa le patate e la zucca, distribuiscile uniformemente su tutta la superficie, grattugia sopra un po’ di formaggio vegetale, piega i bordi verso l’interno, spennella i bordi con il latte vegetale. Metti in forno a 200 gradi per 35 minuti. Al termine, togli dal forno e lascia intiepidire, prima di servire.