Torta+soffice+con+crema+alla+nocciola%2C+una+delizia+senza+tempo
checucinoit
/torta-soffice-crema-nocciola-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta soffice con crema alla nocciola, una delizia senza tempo

La torta soffice con crema alla nocciola è un dolce delizioso e semplicissimo perchè senza bisogno di cottura! Ecco come realizzarlo.

La torta soffice con crema alla nocciola (foto di mpessaris AdobeStock)

La torta soffice con crema alla nocciola è un dessert incredibilmente goloso e dolce, anche se non prevede l’utilizzo di zucchero! Semplicissima da realizzare, questa torta è senza cottura, quindi prepararla sarà davvero un gioco da ragazzi anche all’ultimo momento.

Con una base simile a una cheesecake, questa torta ha una consistenza però molto più cremosa, e l’abbinamento tra gli ingredienti usati vi lascerà a bocca aperta!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo incredibile e semplice dessert.

Torta soffice con crema alla nocciola, ingredienti e procedimento

La torta soffice con crema alla nocciola si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.

La base della nostra torta con biscotti e burro fuso (foto di aitormmfoto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 230 gr di biscotti secchi dolci
  • 500 gr di yogurt bianco dolce
  • 280 gr di panna da montare
  • 8 gr di colla di pesce
  • 1 bustina di vanillina
  • Nutella q.b.

PROCEDIMENTO (circa 55 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa torta iniziamo foderando di carta forno uno stampo con un diametro di 24 centimetri. Prendiamo poi un pentolino e facciamoci sciogliere il burro, tenendolo poi da parte.

Quindi versiamo nel bicchiere di un frullatore i biscotti, frulliamoli e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodiché versiamo questo composto nella tortiera e compattiamolo con il dorso del cucchiaio, quindi riponiamo in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

Ora prendiamo un’altra ciotola e riempiamola di acqua freddissima, quindi mettiamo in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti.

A parte versiamo la panna, montandola a neve fermissima, tenendo da parte solo 2 cucchiaini da scaldare per far sciogliere la colla di pesce strizzata. Uniamo ora alla panna montata a neve lo yogurt e la vanillina, lavorando con le fruste fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungiamo la colla di pesce sciolta, mescolando ancora.

Riprendiamo quindi la nostra base nella tortiera e farciamola con la crema, poi con un cucchiaio colmo di nutella avviciniamoci al bordo della tortiera e realizziamo tanti cerchi che dal bordo si stringono verso il centro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Torta fredda al caffè, dessert goloso ottimo a fine pasto. Ricetta veloce

La torta pronta da gustare (foto di nblxer AdobeStock)

Ora mettiamo la torta a rassodare in frigorifero per almeno 6 ore, dopodiché la nostra torta soffice con crema alla nocciola è pronta per essere gustata.