Torta di zucca e amaretti, la merenda ideale di oggi

Perfetta dalla colazione alla merenda, la torta di zucca e amaretti è molto semplice da realizzare e si caratterizza per una dolcezza e un profumo speciali. Assolutamente da provare!

torta zucca amaretti ricetta
Torta zucca e amaretti (AdobeStock)

È uno di quei dolci facilissimi da preparare e che sono adatti da mangiare in vari momenti della giornata. La torta di zucca e amaretti va bene a colazione con un tè o un caffé, ma allo stesso modo anche per una pausa dolce pomeridiana.

Ottima come merenda per i bambini può diventare anche un dessert di fine pasto se la arricchiamo con l’accostamento di una pallina di gelato alla vaniglia per esempio, o con una colata di crema.

Risulta molto morbida e ha una buona capacità di conservazione. Si mantiene bene per alcuni giorni se messa sotto una campana di vetro per dolci senza perdere il suo aroma e la sua consistenza.

Il procedimento è da fare in pochi passaggi e occorrono solo pochi ingredienti, ecco allora la ricetta nel dettalgio con tutto quello che c’è da fare.

Ingredienti e preparazione della torta di zucca e amaretti

È abbastanza dolce perché alla dolcezza degli amaretti si unisce quella dello zucchero. Se si vuole rendere meno calorica basta sostituire lo zucchero con la stevia per farla diventare molto più leggera.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dieta del mandarino. Perdi 4 kg in 7 giorni: il menù completo
  2. Pizza muffin, la ricetta ideale per questo weekend. Profumata e filante che bontà
  3. “È sempre mezzogiorno”, Antonella Clerici stop agli assaggi in diretta: “Sto male…”, fan preoccupati

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta zucca amaretti ricetta
Zucca (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI  (per uno stampo da 22 cm)

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di amaretti
  • 150 g di zucca
  • 120 g di zucchero (o stevia)
  • 2 uova intere
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è frullare la zucca. Quindi, dopo aver sbucciato la zucca, eliminato i semi e i filamenti interni, tagliarla a pezzetti grossolanamente e frullarla in un mixer.

A parte ridurre in polvere molto sottile gli amaretti, poi, in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Poi, unire la zucca frullata, aggiungere l’olio di semi, e poco alla volta incorporare la farina insieme alla fecola e al lievito. 

Aggiungere gli amaretti in polvere e amalgamare bene il tutto in un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto si può oassare a versarlo nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilemnte a cerniera, imburrato e leggermente infarinato.

Livellare la superficie e infornare in modalità statica a 180° e far cuocere per 35-40 minuti.

torta zucca amaretti ricetta
Amaretti (foto di spinetta da AdobeStock)

Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino e poi non rimane altro che sfornarla e lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo e decorarla con altri amaretti sbriciolati.