Tortiglioni pomodorini zucchine e taleggio. Primo piatto da chef ma adatto a tutti

Facile da preparare da chiunque ottenendo un piatto da vero chef. Il piatto tortiglioni pomodorini, zucchine e taleggio lo immaginiamo in una trattoria ma con una adeguata apparecchiatura anche lo chef stellato si appassionerebbe.

ricetta Tortiglioni salsiccia taleggio
Tortiglioni salsiccia e taleggio (Mathias Weil Adobestock)

Pasta lunga o pasta corta, questo condimento si adatta molto bene con diversi tipi di pasta: meno indicati i fusilli, più intriganti i tortiglioni o le lumache ed anche la pasta lunga ha il suo fascino con questa ricetta: dalle linguine alle tagliatelle.

Puoi personalizzare questo piatto aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti, ovviamente il gusto cambia ma potrai scegliere in base ai tuoi gusti. Puoi sostituire la salsiccia con la carne macinata, il taleggio con il gorgonzola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei tortiglioni pomodorini, zucchine e taleggio

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Non scolare la pasta ma versala nella padella con la schiumarola o con le pinze in modo che si porti dietro, l’acqua di cottura. Durante la cottura della pasta viene rilasciato l’amido che verrà trasferito nella padella insieme all’acqua di cottura.

L’amido contribuisce a creare la cremina che addensa e amalgama gli ingredienti ed i sapori nel momento in cui si mescola a fiamma bassa o a fuoco spento. La mantecatura avviene facendo cuocere gli ingredienti e mescolando il tutto nell’acqua di cottura.

 

Chicche di patate con fonduta di taleggio e salsiccia ricetta
Salsiccia (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette alla cacciatora, succulente e irresistibile. Un’idea perfetta per cena
  2. MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
  3. Come fare una focaccia morbida da farcire. La ricetta campione di click

 

PREPARAZIONE

Prendi una pentola e fai scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo prendi una padella fai scaldare un filo di olio, sminuzza lo scalogno e fallo soffriggere. Togli il budello alla salsiccia e aggiungila in padella. Quando la parte liquida si sarà asciugata, aggiungi il vino e lascia sfumare.

Pulisci e grattuggia la zucchina, mettila da parte. Taglia il taleggio a dadini e metti da parte. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili in padella, mescola di tanto in tanto. Aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola ancora, per scioglierlo e incorporarlo.

 

(Foto di Jeferson Urias Urias da Pixabay)

ALTERNATIVE E APPROFONDIMENTI

Appena la pasta è al dente prendila con una schiumarola o delle pinze e versala nella padella. Aggiungi il basilico, la zucchina grattugiata e il taleggio a dadini, mescola a fiamma bassa finché non si asciuga. Impiatta e servi in tavola ben caldo.