Tortilla di patata alla gricia, la ricetta irresistibile di Simone Rugiati

La tortilla di patata alla gricia di Simone Rugiati vi farà leccare i baffi e anche le dita: una leccornia che prende il nome da un tipico piatto spagnolo

Ribollita toscana foto Simone Rugiati
Simone Rugiati (Foto Instagram)

Le ultime esperienza televisiva di Simone Rugiati ancora in corso sono quelle dei due programmi di cucina “Food Advisor” e “Shop, Cook & Win“, entrambi in onda da due anni.

Lo chef stellato è bravo a cucinare qualsiasi piatto, dai primi ai secondi passando per i contorni. La pietanza di oggi è da considerarsi un piatto unico visto che ci sono le patate.

Tortilla di patata alla gricia, la ricetta Simone Rugiati

Questo piatto unisce in sé una pietanza tipicamente spagnola con l’aggiunta degli ingredienti per la gricia romana. Scopriamo la ricetta della tortilla di patata alla gricia.

Tortilla di patate alla gricia
Tortilla di patate alla gricia di Simone Rugiati (Instagram)

Ingredienti per 4 persone

4 patate Agria (circa 400gr)
2 cipolle bianche (circa 350gr)
8 uova
5 cucchiai di olio evo (40ml)
3 fette da ¹/₂ cm di Guanciale Amatriciano
120gr Pecorino Romano
Aneto fresco
q.b. sale e pepe

Procedimento

Per preparare la tortilla di patata alla gricia dovete prima di tutto pelare le patate e tagliarle a cubetti. Mettetele poi in acqua bollente salata per 5 minuti.

Ora prendete la cipolla e tagliatela molto sottile e fatela soffriggere a fuoco basso con un poco olio. Cuocetela per 10 minuti circa, le sue fettine devono diventare trasparenti.

Poi tagliate il guanciale a listarelle togliendo la cotenna e mettetelo in una padella antiaderente a fuoco molto basso. Gettate via il grasso che il guanciale ha cacciato visto che è troppo pesante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Girelle di pizza: la ricetta con il pomodoro e Philadelphia è eccezionale

Sbattete le uova con l’aneto, che avrete precedentemente tritato, il pecorino grattugiato, sale, pepe e aggiungere il guanciale cotto.

Poi versate tutto il composto in un disco d’acciaio che avrete oliato e adagiatelo in una padella antiaderente. Cuocete per cinque minuti per lato e servitela con le cipolle stufate. Servite la tortilla di patata alla gricia ancora calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori di zucca con burrata e pomodori secchi, la ricetta di Giallo Zafferano