Tortino di riso con sorpresa: la ricetta semplice che piacerà a tutti

0
28
Tortino di riso con sorpresa: la ricetta semplice che piacerà a tutti
Tortino di riso con sorpresa: la ricetta semplice che piacerà a tutti

Tortino di riso con sorpresa: ecco come portare in tavola un primo piatto super gustoso; la ricetta semplice che piacerà a tutti

Tortino di riso con sorpresa: la ricetta semplice che piacerà a tutti

Ottimo da portare in tavola come primo piatto a pranzo o da servire a cena il nostro sformatino di riso ci delizierà e piacerà a tutti. Si può preparare in tantissimi modi ed oggi insieme lo prepareremo in una versione croccante fuori e cremosissima dentro, con un cuore che non vi aspettereste. Scopriamo insieme la ricetta e gli ingredienti per realizzarlo.

LEGGI ANCHE >> Pasta al pesto, ma non il solito: con questi ingredienti sarà incredibile

Tortino di riso: con quest’ingrediente vi sorprenderà

Per realizzare il nostro tortino salato ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • Riso
  • Patate (Fate in modo che siano della stessa grandezza)
  • Pan grattato
  • 1 bicchiere di latte
  • Parmigiano
  • Provola
  • Pancetta
  • Besciamella
  • Olio, sale e pepe

Per prima cosa sbollentiamo le patate in abbondante acqua, le facciamo cuocere per circa 30/35 minuti. Trascorso questo tempo, le scoliamo, le sbucciamo e le schiacciamo con una forchetta, facciamo intiepidire. Cuociamo anche il riso in una pentola con abbondante acqua, ma scoliamolo al dente. In una padella, aggiungiamo un filo d’olio e la pancetta e facciamo andare a fuoco medio per qualche minuto, fin quando la pancetta non diventerà più croccante. Tagliamo la provola a cubetti piccoli. Preriscaldiamo il forno a 200°. Alle patate uniamo un goccio di latte, la besciamella, in parmigiano, sale, pepe e lavoriamo per ottenere una cremina densa. Appena il riso è pronto, ricordando di scolarlo al dente, scoliamo facendo perdere tutta l’acqua ed aggiungiamo alle patate. Uniamo per bene gli ingredienti. Per ultimo aggiungiamo anche la pancetta ed i cubetti di provola. Procuriamoci degli stampini di quelli per i dolci monoporzione o altrimenti un’unica teglia grande che rivestiamo di olio e pan grattato, aggiungiamo il riso ormai condito e sulla superficie spolveriamo altro po’ di pan grattato e parmigiano. Inforniamo poi a 200° per 15 minuti circa. Dopo la cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto, in questo modo non si romperanno quando li rimuoverete dagli stampi. Il vostro tortino è pronto, super appetitoso e super cremoso, il cuore filante vi conquisterà dal primo assaggio!
Buon appetito!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI