Tortino di zucchine: la ricetta semplice, veloce e ottima come antipasto

Il tortino di zucchine ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto vi rimetterà al mondo per la sua bontà filante dal gusto irresistibile: un piatto facile, veloce e alla portata di tutti anche dei cuochi non provetti

Tortino di zucchine ricetta veloce antipasto
Tortino di zucchine e prosciutto cotto (Foto di Rosario da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tortino di zucchine ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata è una piatto ottimo per i tuoi aperitivi in compagnia oppure come antipasto o contorno di una cena o un pranzo nelle sere d’estate e anche durante tutto l’anno.

Se sei stanco delle solite zucchine grigliate o, peggio, bollite puoi seguire questa portentosa ricetta: in soli dieci minuti di preparazione e poco più di mezz’ora di cottura avrai il contorno per i tuoi piatti di pesce o carne. Inoltre come antipasto è altresì ottimo e perché no anche come piatto unico.

Tortino di zucchine, la ricetta

La ricetta del tortino di zucchine con prosciutto cotto e scamorza affumicata è una delizia filante e morbida che si scioglie in bocca, l’ideale per le tue serate in compagnia degli amici o dei tuoi parenti più cari.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tortino di zucchine ricetta veloce antipasto
Prosciutto cotto (Foto di HC FOTOSTUDIO da Adobe Stock)

INGREDIENTI (4 PERSONE)

5 zucchine
130 g di scamorza affumicata
40 g di Grana Padano
2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
50 g di pangrattato
200 g di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO (45 MINUTI)

Iniziamo tagliando le zucchine sottilissime con un pelapatate poi in una terrina versiamo il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e il sale. Impaniamo le nostre zucchine una a una e adagiamole in una teglia ben oliata.

Farciamo con le fette di prosciutto cotto e la scamorza affumicata tagliata a fette. Facciamo un altro strato di zucchine e farciamo ancora. Ripetiamo l’operazione più volte fino a esaurimento degli ingredienti. Inforniamo a 190 gradi per 35 minuti.

Tortino di zucchine ricetta veloce antipasto
Zucchine (Foto di bursucgrazziela da Adobe Stock)

Sforniamo, lasciamo raffreddare leggermente prima di servire il nostro tortino di zucchine ripieno di scamorza affumicata e prosciutto cotto bello filante e golosissimo.