Tortino di zucchine al forno, un contorno goloso semplice da preparare

Il tortino di zucchine al forno è un contorno goloso e semplicissimo da preparare, ricco di sapore. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

tortino di zucchine al forno ricette
Tortino di zucchine al forno (Foto di ppi09 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tortino di zucchine al forno è un contorno diverso dal solito, gustoso e delizioso, ideale da servire per una cena veloce.

Un piatto gustoso e saporito, con un cuore filante di scamorza e l’aggiunta del prosciutto, un contorno che conquisterà grandi e piccoli.

La ricetta è davvero semplice e si realizza con pochi ingredienti e in pochi minuti, perfetta anche da preparare con anticipo il giorno prima.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.

Tortino di zucchine al forno, ingredienti e procedimento

Il tortino di zucchine al forno si può conservare in frigorifero coperto con la pellicola e va consumato entro 2 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tortino di zucchine al forno ricette
Scamorza (foto di Jiri Hera AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 400 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 100 g di prosciutto
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 3 uova
  • 60 g di scamorza
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo le zucchine, togliamo le estremità e tagliamole a fettine, quindi tagliamo anche la cipolla a fettine sottili e trasferiamo tutto in una padella con un filo d’olio.

Lasciamo cuocere fino a che le zucchine non risulteranno morbide, quindi trasferiamole con le cipolle in una ciotola capiente.

Aggiungiamo le uova sbattute, 1 cucchiaio di grana padano, il prosciutto tritato e la scamorza tagliata a cubetti, quindi mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferiamo il tutto in una pirofila, quindi aggiungiamo olio, sale, pepe e in superficie gli altri 2 cucchiai di grana padano e il pangrattato.

tortino di zucchine al forno ricette
Zucchine (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire, dopodiché serviamo in tavola in nostro tortino di zucchine al forno e gustiamolo subito!