Una birra al giorno: scopri tutti i benefici

Una birra al giorno: scopri tutti i benefici

La birra è una bevanda alcolica spesso bandita dalle diete e respinta dai salutisti. Ma se proprio non riuscite a farne a meno sappiate che una birra piccola al giorno (e non di più) può apportare impensati benefici alla nostra salute. Ad esempio può aiutare a preservare il colesterolo buono, ma non solo.

Bisogna sapere che la birra è una bevanda antica che risale alle antiche popolazioni dei Sumeri e degli Egizi. Nell’Antico Egitto la birra veniva somministrata fin dall’infanzia, dato che veniva considerata una vera e propria medicina. Veniva somministrata diluita con acqua e miele, ovviamente con le dovute precauzioni, quando le madri non avevano latte.

Con il passare dei secoli questa bevanda ha cambiato metodo di preparazione, ma attualmente esistono ottime birre artigianali che preservano tutti i benefici di questa fantastica bevanda. La prima regola è la quantità: mai superare i 50 cl al giorno.

La birra ha effetti positivi sui reni e contribuisce a ridurre il rischio di calcoli fino al 40%. Bisognerà sempre stare attenti a non bere altri alcolici e a seguire una dieta equilibrata. Inoltre previene il diabete di tipo 2 e migliora la digestione: la birra scura vanta quasi 1 grammo di fibre solubili che facilitano il transito intestinale e la digestione.

La birra migliora la circolazione del sangue rendendo più flessibili le arterie, grazie al consistente apporto di antiossidanti. In più previene l’osteoporosi grazie al contenuto di acido ortosilicico, che incoraggia lo sviluppo delle ossa.

E’ una buona fonte di vitamina B, quindi aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Al contrario di altri alcolici facilita il sonno, svolgendo una blanda attività sedativa dovuta al luppolo. Di conseguenza la birra può essere consigliata a chi soffre di insonnia. Del resto aiuta anche a ridurre ansia e stress, soprattutto se causati dalle condizioni di lavoro. Infine riduce il rischio di Alzheimer grazie alla presenza di silicio. In conclusione è bene ricordare che l’alcol crea dipendenza e che per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche non si dovranno mai superare i 40-50 cl al giorno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post