Vellutata di finocchi facile e profumata. Perfetta per una cena leggera e sfiziosa

Dalla tradizione contadina, l’alimento depurativo e digestivo per eccellenza, in un piatto leggero e profumato che sazia e aiuta a mantenere la linea.

ricetta vellutata di finocchi
Vellutata di finocchi (Foto di Antonio Cansino da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti sarde e pane tostato: c’è un segreto per renderli profumatissimi
  2. Sorbetto all’albicocca: per una ventata di freschezza
  3. Brodo vegetale, i segreti di questa delizia: riscalda le giornate tra gusto e benefici

Il finocchio è ricco di antiossidanti, favorisce la salute del cuore, è un valido antinfiammatorio, riduce il rischio di cancro, favorisce il senso di sazietà, contrasta l’invecchiamento, oltre ad essere depurativo e digestivo.

I fiori di finocchio sono utilizzati tantissimo per aromatizzare le carni di maiale: utilizzatissimo nel Lazio ad esempio per aromatizzare la porchetta. In Sicilia il finocchio selvatico è utilizzato per la pasta con le sarde. Sia per la porchetta, sia per la pasta con le sarde, trovi delle ricette interessanti su checucino.it

 

Ingredienti e preparazione della vellutata di finocchi

Si prepara in 10 minuti, con un tempo di cottura di 20 minuti. Per un gusto maggiormente sfizioso dovresti preparare un brodo vegetale utilizzando verdure di stagione, come carote, sedano, cipolla, zucchine.

Chi non è attento alla dieta e all’aspetto detox può utilizzare pancetta croccante a pezzettini, altrimenti si possono utilizzare dei crostini di pane.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricett vellutata di finocchi
Patate aglio cipolle (Foto di Holger Langmaier da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di Finocchi
  • 2 lt di Brodo Vegetale
  • 800 gr di Patate
  • 150 gr di Cipolle
  • Grana Padano q.b.
  • 1 spicchio di Aglio
  • mezzo bicchiere di Vino Bianco
  • Olio Extravergine d’Oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Pulisci e taglia a pezzi finocchi, patate e cipolla. In una pentola fai rosolare aglio e cipolla con un filo di olio. Quando saranno rosolati, togli l’aglio e aggiungi patate e finocchi. Sfuma con il vino bianco e continua a rosolare a fuoco medio, mescolando bene.

Appena si asciuga, aggiungi il brodo vegetale e fai cuocere 25 minuti a fuoco medio. Usa il coperchio in modo che rimanga un piccolo spiraglio che permetta al vapore di uscire. Allo scadere del tempo prova a prendere con una forchetta patate e finocchi. Se rimangono infilzati, continua a cuocere, altrimenti spegni la fiamma.

Metti il composto in un frullatore ad immersione e frulla bene. Riporta il tutto in padella, aggiungi il Grana Padano e fai cuocere a fuoco medio per qualche minuto mescolando bene, per far addensare.

 

Versa in una ciotola e servi in tavola. Utilizza dei crostini di pane per guarnire e dei ciuffi di finocchietto. Per renderla più sfiziosa utilizza pezzetti di pancetta croccante.