Ventaglio di melanzane, pochi ingredienti per un contorno da leccarsi i baffi

Avete mai provato il ventaglio di melanzane? Si tratta di un contorno semplicissimo e croccante, ma buono da leccarsi i baffi.

melanzane ricette sfiziose
Ventaglio di melanzane (foto da Pinterest di @laregoladelpiatto)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il ventaglio di melanzane è una delle tantissime ricette che si possono realizzare con le melanzane, per eccellenza il cibo simbolo dell’estate.

Che siano ripiene, accompagnino la pasta nella più classica delle ricette siciliane oppure diventino una crema deliziosa con cui realizzare golosi aperitivi, le preparazioni con le melanzane sono sempre un successo. La ricetta del ventaglio poi, è semplicissima da realizzare, per un contorno croccante all’esterno e dal cuore morbido.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane a ventaglio impanate e fritte

Quella delle melanzane a ventaglie è in sostanza un contorno che prevede la panatura e la frittura del frutto. Un procedimento semplicissimo per un risultato super goloso.

melanzane a ventaglio impanate e fritte
Melanzane lunghe (foto da pexels di shvets-production)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 2 uova
  • Olio di semi di girasole qb.
  • Sale qb.
  • Pangrattato qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Realizzare il ventaglio di melanzane è davvero semplicissimo: iniziate lavando le due melanzane e privatele della estremità inferiore, quindi tagliatele a metà entrambe e queste metà andranno ulteriormente tagliate lasciando però qualche centimetro dal torsolo superiore.

Aprite così a ventaglio le melanzane tagliate e salatele abbondantemente da ogni lato. Adagiate su di un piatto e lasciate riposare per 15 minuti, in questo modo perderanno l’acqua in eccesso.

Nel frattempo preparate la panatura: in due diversi piatti disponete in uno le uova leggermente sbattute e in un altro invece andrà il pangrattato. In una padella, infine, versate abbondante olio di semi.

uova
Boule di uova (foto da pexels di polina-tankilevitch)

Trascorso il tempo necessario, riprendete i ventagli e uno alla volta strizzateli delicatamente per far fuoriuscire ulteriore acqua, quindi ripassateli prima nelle uova e poi nel pangrattato.

A questo punto tuffateli nella padella con l’olio e l’asciateli cuocere un paio di minuto per lato o almeno fino a doratura. Scolateli su carta assorbente, quindi serviteli ben caldi.

Et voilà un contorno super croccante è presto servito.

Gestione cookie