Verdure in crosta, contorno versatile e appetitoso, il segreto è nella panatura

Le verdure in crosta sono un contorno che si adatta benissimo per accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Molto semplice da realizzare, per ottenere il risultato di squisita croccantezza e gusto saporito il segreto è in una panatura fatta ad hoc. 

verdure crosta ricetta
Verdure in crosta (Instagram@labracearezzo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Alessandro Borghese apre a Venezia dove la sua cacio e pepe è già un “caso”: scatta la polemica
  2. Torta alle ciliegie in padella: morbida e profumata, è facilissima da fare
  3. Torta salata vegana: ricetta geniale, sinfonia di gusto e leggerezza. Facilissima

Per un contorno molto appetitoso, perfetto sia con piatti di carne che di pesce, le verdure in crosta sono una scelta azzeccatissima.

Si tratta di una preparazione molto semplice e di veloce esecuzione, e con le verdure di stagione, in particolare melanzane, zucchine, pomodori e peperoni, si crea un accompagnamento gustoso e vivace nei colori e nel sapore.

Il merito della bontà di queste verdure che sono cotte in forno con una gratinatura che le rende saporite e croccanti è tutto della panatura che se fatta bene rende questo contorno un piatto squisito.

Bastano pochi ingredienti, a basso costo, per un dare carattere e intensità di sapore, in poche mosse e pochi minuti, con una ricetta perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, dal risultato di successo garantito.

Scopriamo allora come realizzare una panatura super invitante da leccarsi i baffi.

Ingredienti e preparazione delle verdure in crosta

A rendere speciale questa panatura e di conseguenza l’intero piatto è una combinazione di aglio, prezzemolo e pepe nero da aggiungere al pangrattato. E per rendere umida la consistenza della panure alla classica aggiunta di olio unire anche il vino bianco dando coì una nota particolarmente profumata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

panatura ricetta verdure crosta
Panatura aromatica (foto di Richard Villalon da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 melanzana media
  • 2 pomodori costoluti
  • 2 peperoni medi
  • 2 zucchine piccole
  • Pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • 20 g di Grana Padano Dop o Pecorino grattugiato

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare le verdure, poi tagliare a fette la melanzana. Dopo, svuotare i peperoni, eliminare il picciolo e i semi che contiene all’interno e tagliarli seguendo il corso delle nervature.

Tagliare anche le zucchine in fette spesse e lunghe e anche i pomodori in fette larghe. Quindi passare a preparare la panure.

Versare il pangrattato in un mixer, aggiungere il prezzemolo, lo spicchio d’aglio, e unire un pò di sale, una spolverata di pepe nero e in ultimo un bel giro d’olio e i cucchiai di vino bianco.

Mixare il tutto tritando così prezzemolo e aglio e amalgamando tutto il resto. Infine unire il formaggio grattugiato e mescolare.

La panatura ottenuta sarà così umida e profumata, aromatizzata e saporita e si può quindi proseguire a condire le verdure.

Adagiare tutte le verdure tagliate a fette in una teglia rivestita di carta da forno e cospargere con un’ abbondante copertura di panure su ogni fetta.

Senza aggiungere altro, mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 200° per 20 minuti circa. Poi completare la cottura in modalità ventilata e funzione grill per 3 – 5 minuti.

verdure crosta ricetta
Verdure (Foto di donations welcome da Pixabay )

Una volta pronte, lasciar intiepidire le verdure, così asciugandosi, la panatura diventerà anche più croccante e poi servire il piatto. Sono buonissime!