Vitamina+F%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+a+cosa+serve.+Come+assumerla+per+cambiare+la+tua+vita
checucinoit
/vitamina-f-cose-e-a-cosa-serve-come-assumerla/amp/
News

Vitamina F, cos’è e a cosa serve. Come assumerla per cambiare la tua vita

Tra le varie tipologie di Vitamine ritrovabili all’interno del nostro corpo e all’interno di alimenti che ingeriamo, sorge la Vitamina F. Cos’è? Quali benefici apporta al fisico? Andiamo a sviscerare per bene l’argomento basandoci sui pareri degli esperti di settore.

Vitamine F (foto di Andres Ayrton da Pexels)

È fondamentale per la salute dell’intero organismo assumere tutti le componenti nutrizionali atte a far star bene il nostro corpo.

In questi elementi figura sicuramente la Vitamina F. Sapete cos’è o in che alimenti si trova? Sono tutte caratteristiche che vedremo nel corso dell’articolo.

Però partiamo dalle basi: cosa sono le vitamine? Sono sostanze fondamentali per il sostentamento del corpo, inglobabili tramite alimenti. Ne bastano piccole quantità per soddisfare il fabbisogno quotidiano.

Sono molto rilevanti per due motivi: aiutano a provenire esponenzialmente le probabilità di numerosissime patologie ed in più forniscono nutrienti che migliorano la situazione di vari organi o parti del corpo come ossa, occhi, capelli, unghie, intestino, cervello ecc.

Ma in tutto questo cosa fa e cos’è la Vitamina F? Andiamo a scoprirlo insieme.

Benefici e caratteristiche della Vitamina F

Prima di iniziare va fatta una precisazione fondamentale: Omega 3 e Vitamina F sono la stessa identica cosa.

benessere pancia (foto di Kindel Media da Pexels)

Caratteristiche

Cosa contengono gli Omega 3? Si tratta di una miscela di tre acidi grassi essenziali, cioè l’acido linoleico, l’acido arachidonico e l’acido alfa-linoleico.

Il fabbisogno quotidiano di Omega 3 varia abbastanza di persona in persona, a seconda di età, di tempo adibito all’attività fisica e alla condizione del corpo.

In linea generale possiamo dire che su una base di un apporto giornaliero calorico totale di 2400 kcal, il fabbisogno di Omega 3 non dovrebbe quasi mai superare lo 0.5% del complessivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina B12: i sintomi che indicano carenza

Benefici

I benefici comportati dalla Vitamina F sono molteplici e lambiscono diversi settori e territori del corpo e della quotidianità.

In primis, il loro effetto più salutare riconosciuto è quello di abbassare i trigliceridi, che altrimenti si depositerebbero nelle vie arteriose, altrimenti conosciuti come colesterolo.

Un altro considerevole vantaggio che apportano al fisico è quello di velocizzare il metabolismo aiutando il corpo a perdere kilogrammi più facilmente e in maniera più veloce.

Inoltre sono stati riscontrati vantaggi per quanto concerne la prevenzione di malattie come l’artrite reumatoide, l’Alzheimer e di altre defezioni del sistema nervoso come il deficit di concentrazione o di attenzione.

Hanno poi importantissime ripercussioni sempre sul cervello per quanto riguarda le funzioni e le capacità mnemoniche che con questa vitamina aumentano di gran lunga.

Infine è importantissima per quanto concerne sia la salute di unghie e capelli sia per gli sportivi evitando che i muscoli e le articolazioni si stressino troppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina A, benefici per l’organismo e alimenti che la contengono

Quali alimenti contengono la Vitamina F

Sicuramente gli alimenti di cui ne sono più ricchi sono quelli chiamati in gergo i super food: cioè mandorle, pistacchi, noci, nocciole o tutta la frutta secca in generale. 

frutta secca (foto di @nonsprecare.it da Pinterest)

Oltre ad essa, gli Omega 3 sono contenuti negli oli vegetali: quindi nell’olio di mais, in quello di arachidi, di soia o di girasoli.

Infine ne è ricco il pesce, soprattutto quello azzurro. Per questo chi non ne mangia tanto, vengono consigliate delle capsule che contengono molta Vitamina F.