Vitamine, tutto quello che non sai. A cosa servono e come assumerle

Indispensabili all’organismo e per la vita, le vitamine sono micronutrienti. Ma a cosa servono effettivamente e come possiamo assumerle?

vitamine
Esempi di frutta e cereali dai quali assumere vitamine (Foto da Pixabay)

La vitamina ovvero l’anima della vita rappresenta una gamma di micronutrienti scoperti agli inizi del ‘900. Le vitamine, quindi, sono indispensabili per l’organismo umano.

Oggi conosciamo 13 tipologie diverse di vitamine, che si differenziano per strutturazione chimica, per proprietà e funzioni svolte. Generalmente esse vengono divise in due macrogruppi:  quello delle vitamine idrosolubili (cioè solubili in acqua, ndr) sono le vitamine C, B1, B2, PP, B5, B6, H e B12; le altre invece sono liposolubili (quindi solubili nei grassi) e sono vitamine A, D, E, K, F.

Le vitamine servono a molti processi metabolici o contribuire allo sviluppo e corretto funzionamento di tessuti e organi.

Essenzialmente, assumiamo le vitamine attraverso i cibi che ingeriamo; molti di questi infatti ne contengono anche più di una tipologia.

Leggi -> Frutta e verdura viola, tutto quello che c’è da sapere sui loro benefici

Dalla frutta alla carne, ma anche lieviti e cereali; ecco come assumere vitamine

vitamine
Vitamine (Pixabay)

Abbiamo detto che ci sono diverse tipologie di vitamine, adesso vediamo nello specifico a cosa servono e attraverso quali cibi assumerle.

La vitamina A è ottima per le ossa, la vita, i denti e la circolazione sanguigna; la si trova in frutta e verdura gialla o arancione, ma anche in fegato e prodotti di latte.

Le vitamine del gruppo B sono importanti per i processi metabolici, per la protezione di capelli e pelle, stimolano la memoria e aiutano a prevenire disturbi come l’ansia e l’irritabilità, ma anche la stanchezza i reumatismi e l’affaticamento. Le troviamo in latte e derivati, uova, ma anche lievito di birra, nei cereali integrali, nell’olio di germe di grano, pollo, avocado, agrumi, crusca e legumi.

Le vitamine C, D ed E sono indispensabili per la formazione delle ossa, lo sviluppo muscolare, la funzionalità cardiaca e del sistema nervoso; si trovano in agrumi, pomodori, fragole,, derivati del latte, salmone, con l’esposizione al sole (per la D), ma anche noci, oli vegetali e verdure a foglia verde.

Infine la vitamina K che serve al corretto funzionamento di di alcune proteine implicate nel legame tra ossa e calcio, ma anche nella coagulazione del sangue; la si trova in diversi alimenti come tuorlo d’uovo o lattuga, spinaci, broccoli, ma anche oli vegetali, kiwi e uva.

Leggi anche -> Banane sì o no i benefici del frutto dell’amore: a chi fanno bene e chi deve evitarle

Impostazioni privacy