Banane sì o no? I benefici del frutto dell’amore: a chi fanno bene e chi deve evitarle

Come qualsiasi frutto, le banane fanno bene, ma non per tutti. Chi può, quindi, consumarle con serenità? Scopriamone i benefici per eliminare ogni dubbio.

banane
Banane

Con un apporto calorico di 90 kcal per 100 grammi di frutto, la banana è sicuramente uno dei frutti più calorici, ma non per questo dobbiamo pensare che faccia ingrassare.

In natura ne esistono diverse specie come le cavendish, anche conosciute come banane da dessert, sono quelle maggiormente diffuse in Europa; poi ci sono le gros michel, le piccole e poco curvate ma tanto profumate poyo e infine le lady’s finger, lacatan e roja dalla polpa arancio. Attenzione, infine, a non confonderle con il platano, frutto ibrido molto simile alle banane.

Le banane sono molto usate in cucina; è l’ingrediente principale di tanti piatti esotici dove è presentata anche una versione fritta, ma anche forno e in umido. Ma è soprattutto in pasticceria che trova il suo sbocco principale: torte, creme, gelati e liquori. Inoltre essiccata e tritata, quindi in versione farinacea, è usata come base per focacce.

Ha tantissimi benefici che aiutano il nostro corpo, ma per le sue proprietà astringenti è sconsigliata a chi soffre di stitichezza e, inoltre, per gli alti contenuti di zuccheri e amido sono sconsigliate per i diabetici o almeno non nella loro versione più matura.

Leggi anche -> Finta cheesecake alla banana: ricetta

Potassio, vitamine e benessere cuore: i tanti benefici del frutto esotico

banane
Banane (foto da Pixabay)

La prima caratteristica da ricordare delle banane riguarda le loro proprietà antiossidati grazie alla presenza di flovanoidi e flavonoli che contrastano l’invecchiamento. Le banane fanno poi bene al cuore, grazia alla pectine che mantiene sotto controllo il colesterolo cattivo.

Il potassio della polpa poi aiuta oltre che cuore, anche sistema nervoso e muscolare. Sempre il potassio sostiene la funzionalità renale, regolando i liquidi corporei favorendone l’eliminazione.

La banana è poi ricca di vitamine del gruppo A, aiutando, quindi, pelle e capelli. Mentre la Vitamina C aiuta il sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche -> É questo il modo il cui dovresti mangiare la banana! Vedrai che sfiziosità