Voglia di piadina? Provala con l’impasto di zucca. Ricetta facilissima

La piadina è una bontà gustosa e di facile realizzazione. Per crearne una versione innovativa è possibile cucinarla con l’impasto di zucca.

Piadina zucca : la ricetta
Piadina zucca (foto da Pinterest @ilpandizenzero)

Poco tempo per mangiare, ma voglia di gustarsi una bontà unica? La piadina è la soluzione ottimale per risolvere qualsiasi pasto veloce e se realizzata con l’impasto di zucca è ancora più golosa.

Da consumare a casa, per dare un tocco di colore al pasto, oppure in giro tra un impegno e l’altro questa versione si basa sulla zucca, tipico ortaggio di stagione dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.

Facile da cucinare, seguendo pochi step, è un’ottima alternativa a quella tradizionale. Preparabile con velocità, può essere realizzata anche la sera prima e conservata in frigo per essere gustata il giorno successivo.

Piadina con l’impasto di zucca: una ricetta golosa e di facile realizzazione

Per gli amanti della piadina, oltre a variare il suo ripieno è possibile cucinarne divere versioni. Tra queste spicca quella creata con l’impasto di zucca, gustosa alternativa per colorare la propria tavola e deliziare il palato. Ecco come realizzarla, seguendo le indicazioni del blog “Lemillericette”.

zucca
foto Pixabay

INGREDIENTI

  • 125 g zucca
  • 50 ml latte
  • 250 g farina 00
  • 25 ml olio evo
  • bicarbonato
  • sale
  • scorza di un’arancia
  • 6 fette mortadella di Bologna
  • ciuffi di gorgonzola dolce o piccante

PROCEDIMENTO (circa 30 min)

Per realizzare la piadina con l’impasto di zucca è necessario come primo step far lessare la zucca in acqua bollente salata. Una volta cotta si frulla per ottenere una crema morbida. 

Si passa a mischiare il latte, la farina, l’olio, il bicarbonato, il sale e la zucca in una ciotola per poi lavorare l‘impasto nell’intento di ottenere un panetto liscio, da far riposare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo si taglia a metà e si stende con un mattarello per creare due cerchi che saranno le piadine da cuocere in padella per 3 minuti per lato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Piadina, ma non la classica: con questo ingrediente non l’avete mai assaggiata

Zucca
Zucca (foto da Pinterest @passione cucina)

Ultimo step la farcitura realizzabile con la mortadella a fette, il gorgonzola e la scorza grattugiata dell’arancia, da aggiungere in base alle proprie preferenze.