Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi

La zucca cotta intera, al forno ti fa risparmiare tempo evitando di sbucciarla o tagliarla. Può essere consumata direttamente dopo averla cotta, oppure utilizzare la polpa per preparare una torta rustica e tanto altro.

ricetta zucca intera
Zucca Butternut (Foto di David Mark da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
  2. Spezzatino di carne, patate e piselli: ecco come farlo super cremoso
  3. Gateaux di zucchine, l’occasione per invogliare i bambini a mangiare le verdure

Per questa ricetta scegli la zucca butternut: in Italia è denominata violina per via della forma. La polpa è compatta e meno acquosa. ha un retrogusto di nocciola e la buccia è molto sottile. La raccolta avviene da novembre a febbraio.

La zucca è ricca di antiossidanti, vitamina Avitamina Cvitamina E. Importante anche la presenza dei folati che fortificano il sistema immunitario. Effetti benefici anche sulla vista e sulla pelle. Con pochissime calorie è indicata anche nelle diete.

 

Ingredienti e preparazione della zucca intera al forno

Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Dopo cotta, la buccia, sarà facile da togliere ma potresti anche mangiarla: è ricca di nutrienti. Puoi  preparare la pasta seguendo questa ricetta: Pasta con la zucca, ricca di nutrienti e di sapore, una ricetta tipicamente autunnale.

in alternativa puoi scegliere le Polpette di zucca al forno un antipasto sfizioso che accontenta anche i vegetariani oppure la Marmellata di zucca perfetta per l’autunno, farcisci qualsiasi cosa

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta marmellata di zucca
Marmellata di zucca (Foto di atlascompany su Freepik)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava la zucca e, senza sbucciarla, tagliala a metà per lungo. Puliscila, togliendo semi e filamenti. Prendi una teglia, rivestila con la carta forno e poi disponi sopra le due metà di zucca. Con un coltello a punta, incidila con tagli incrociati in modo da formare una griglia, senza farli troppo profondi.

 

ricetta zucca sott'olio
Zucca a dadini (Foto di fahrwasser Freepik)

Spruzza sopra l’ olio con un vaporizzatore e poi spolvera con il sale, il pepe e le spezie tutta la superficie. Metti in forno a 210 gradi per 40 minuti e servi calda.