Zucca, ecco perché migliora la tua vita: i benefici di questo alimento

Il periodo autunnale che ci accingiamo a vivere è sicuramente il momento migliore per mangiare la zucca ma anche per intagliarla e pitturarla in vista di Halloween. Andiamo dunque a vedere perché tale alimento ti migliora la vita osservando i benefici che fornisce al corpo.

zucca benefici
Zucche di varie dimensioni (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Eccolo qui, uno degli ortaggi cardine di questo periodo autunnale: la zucca con il suo inconfondibile colore arancione delizia tutti i palati grazie al suo gusto irrinunciabile.

E non solo: avvicinandoci al 31 Ottobre, festa di Halloween, sono già in molti che hanno acquistato tale alimento per intagliarlo e pitturarlo al fine di agghindare casa per il celebre avvenimento all’insegna della paura.

Nonostante tutto ciò, i motivi per implementare maggiormente la zucca nella propria dieta settimanale sono infiniti: andiamo dunque a scoprire tutti i benefici che fornisce al nostro corpo grazie alle sue proprietà nutrizionali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucca, ecco perché migliora la tua vita: i benefici di questo alimento

Innanzitutto possiamo affermare con certezza che si tratta di un alimento che apporta pochissime calorie (appena 18kcal per ogni 100 grammi di zucca). Ciò significa che è molto consigliato per chi sta seguendo una dieta.

dieta zucca
Dimagrire (Canva)

Inoltre è un cibo molto ricco di acqua: è composto da tale liquido per il 94% e ciò favorisce in maniera considerevole l’idratazione del corpo.

Contiene poi molte vitamine, specie quelle del gruppo A, e diversi sali minerali come fosforo, sodio, potassio e calcio.

I benefici della zucca

In primis, essendo ricca di Omega3, la zucca rafforza i vasi sanguigni e previene numerose patologie cardiovascolari. Sempre in questo ambito, è ottima per l’abbassamento della pressione sanguigna.

In secondo luogo, contenendo alte quantità di fibre, risulta ottimale anche per favorire una corretta digestione e regolarizzare l’evacuazione.

Grazie al magnesio invece, la zucca favorisce l’allontanamento di ansia, depressione e stress dalla nostra vita: infatti il magnesio porta ad un rilassamento dei muscoli con benefici anche sull’umore.

zucca contro ansia stress
Ansia e stress (canva)

Ancora, la zucca è un alimento perfetto per coloro che vogliono combattere la ritenzione idrica: essa facilita a liberarsi dei liquidi assorbiti ed a sgonfiarsi.

Infine nutre e protegge sia la pelle sia le unghie sia i capelli grazie alle vitamine contenute in essa e favorisce la salute delle vie urinarie.