Zucchero speziato: crea la tua fragranza per ogni tipo di dolce

0
36
zucchero speziato fragranza

Zucchero speziato: vi proponiamo un mix di aromi di diversa fragranza da utilizzare per torte, biscotti e crostate, adatto ad ogni esigenza

Nei dolci, le spezie rappresentano quel punto focale di gusto, profumi, sapori capaci di rievocare alla mente diverse sensazioni. Alcune tipologie di odori saranno in grado di farci pensare al freddo dell’inverno ed al calore del Natale. Altre ancora invece i profumi freschi ed intensi della primavera. Dare carattere al proprio barattolo di zucchero può essere davvero un’ottima soluzione per sapere già in precedenza la fragranza che andremo a conferire al dolce da preparare. Possiamo prepararne di diversi, scrivere su una targhetta le spezie così da indirizzarci automaticamente nella scelta di quello giusto. Scopriamo insieme allora come creare uno zucchero speziato profumato ed intenso.

LEGGI ANCHE: Sale aromatizzato: dieci idee gustosissime per insaporire i vostri piatti

Zucchero speziato: dona la fragranza che preferisci per ogni tipo di dolce

zucchero speziato fragranza
Divertiamoci a creare il nostro mix personalizzato conferendogli il carattere che più ci piace. Daremo un quid in più alle torte, ai biscotti ed anche al nostro tè!

Se pensiamo ad una torta soffice, morbida e ben lievitata, le spezie che subito arrivano alla mente sono vaniglia, cannella, anice stellato o arancia. Una cheesecake fredda invece ci fa pensare al limone, agli agrumi o a sapori leggermente aspri. Scopriamo insieme come preparare degli zuccheri profumati adatti ad ogni tipo di dolce che si vuol preparare.

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

Zucchero per torte lievitate: se la nostra intenzione è preparare una torta Margherita o al cioccolato, oppure una crostata friabile alla marmellata, questo zucchero speziato farà al caso vostro. In una ciotola capiente versiamo lo zucchero bianco. Aggiungiamo due stecche di cannella, un baccello di vaniglia, scorze grattugiate d’arancia e 1/2 fiala di aroma al Rum. Mescoliamo in modo che lo zucchero possa amalgamarsi per bene alle spezie e poi versiamolo in una boccia di vetro con chiusura ermetica e lasciamo che lo zucchero assorba tutti i profumi. Usiamolo direttamente per tutte quelle torte invernali o lievitate. Sarà ottimo anche come insaporitore di latte caldo, cappuccino e caffè!

Zucchero per biscotti: soprattutto nel periodo invernale, fare i biscotti in casa è l’ideale per passare un po’ di tempo insieme ai propri figli facendoci aiutare con la preparazione. Versiamo 1 kg di zucchero in una ciotola e poi aggiungiamo 3 cucchiaini di zenzero in polvere, 2 cucchiaini colmi di cannella in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1/2 bacca di vaniglia, polvere di menta piperita ed 1 cucchiaino di noce moscata in polvere. Mescoliamo a dovere e poi conserviamo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Sarà poi facilissimo preparare i biscotti, basterà unire lo zucchero alle uova e alla farina, impastare e dargli forma, infornandoli. In meno di 5 minuti avremo preparato dei dolcetti profumati e golosi!

Zucchero per torte fredde: se vogliamo preparare delle cheesecake o delle torte da frigo, questo mix di zucchero farà al caso vostro. Versiamone 1 kg in una ciotola, aggiungiamo la scorza grattugiata di 1 limone, quella di 1 arancia, essenza di bergamotto, 1/2 bacca di vaniglia e fiori di camomilla in polvere. Aggiungiamo lo zucchero al formaggio o alla panna e verrete avvolti da profumi freschi ed intensi dei periodi caldi dell’anno!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM