Zucchine al forno, pronte in 15 minuti: il piatto estivo super leggero

L’arrivo della stagione estiva porta con sé numerose pietanze fresche e leggere: ecco dunque la ricetta delle zucchine al forno pronte in 15 minuti. 

zucchine forno
Zucchine al forno pronte in 15 minuti (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

La stagione estiva ormai ha bussato con insistenza alle nostre porte ed è entrata nella quotidianità di tutti portando afa e calura.

In questi periodi risulta dunque impensabile cucinare alimenti pesanti che possono influire decisamente su un rallentamento della digestione.

Ecco dunque che si moltiplicano piatti freschi e leggeri per combattere le noie del caldo. Una di queste è sicuramente la ricetta seguente.

Le zucchine al forno sono una pietanza deliziosa che richiede solo 15 minuti di tempo per essere preparata. È un piatto profondamente estivo e leggero che consigliamo a tutti di portare in tavola ogni tanto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle zucchine al forno

Molto spesso il tipo di cottura rivolta alle zucchine è la frittura ma in vista della famigerata prova costume è meglio non abbondare con essa data l’elevata probabilità di sviluppare grasso in eccesso.

In questi casi ciò che ci viene in soccorso è sicuramente il forno di casa: esso garantisce una cottura uniforme degli alimenti rendendo inoltre croccante la superficie esterna di essi mentre l’interno resta morbido.

Come pulire doppio vetro forno
Forno preriscaldato (Foto di brizmaker per AdobeStock)

Se dunque siete alla ricerca di un contorno leggero ma gustoso, siete nel posto giusto. Andiamo a scoprire insieme ingredienti e preparazione di tale piatto.

INGREDIENTI (dosi per 2 persone):

PREPARAZIONE (circa 15 minuti):

La prima cosa da fare sarà tritare finemente sia il prezzemolo che l‘aglio ed inserirle in un contenitore con pangrattato e parmigiano. Aggiungere dunque anche un pizzico di sale e il pangrattato nelle dosi riportate precedentemente.

Mescolate il tutto con accuratezza e mettete da parte il recipiente. In un’altra ciotola rompete le uova e riponete via anche esse: serviranno più tardi.

A questo punto entrano in scena le protagoniste della ricetta, ovvero le zucchine. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine spesse circa 4 millimetri.

ricetta zucchine forno
Zucchine tagliate a fette (ds_30 da Pixabay)

Passare dunque le fette di zucchine prima all’interno della ciotola con le uova poi in quella con il pangrattato. Disponetele dunque su una teglia avvolta da carta da forno.

Fatele dunque cuocere in un forno preriscaldato alla temperatura di 200° C per 10 minuti. Et voilà! La ricetta è stata portata a termine: in brevissimo tempo avrete dunque realizzato un contorno semplice da fare ma super gustoso.