Cheese potato bread, il pane in padella dal ripieno filante e buonissimo

Il cheese potato bread si prepara abbastanza velocemente ed è una vera bontà. Cotto in padella è leggermente croccante fuori con un ripieno morbido e filante dentro. Perfetto per cena, assolutamente da provare!

cheese potato bread ricetta
Cheese potato bread (Pinterest@foodiebadge.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alla ricotta piccanti con crumble, il gusto avvolgente di un mix squisito
  2. Crackers ai semi, lo snack super fit da mangiare in ogni momento
  3. Coltivare il basilico, ecco i trucchetti per avere piante sane e rigogliose!

Il cheese potato bread è un’ evoluzione del potato bread, conosciuto anche come potato cake o fadge. È irlandese e mentre il classico potato bread è un semplice pane alle patate, questa versione è invece un pane ripieno con una pasta che fa da involucro ad una farcitura di patate e formaggio.

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice che si prepara in pochi passaggi e la cottura in padella rende tutto più veloce.

Il risultato è un pane ripieno molto saporito ottimo per un pasto veloce e volendo, anche da mangiare come piatto unico perché racchiude nutrimento e ha un buon potere saziante.

Si formerà un guscio leggermente croccante che racchiude un interno morbido e cremoso, insaporito esternamente dal burro. Scopriamo come realizzarlo analizzando nel dettaglio cosa occorre e quali sono gli step da fare.

Ingredienti e preparazione del cheese potato bread

Si può scegliere il formaggio che si preferisce da inserire nella farcitura, qui è stata scelta la mozzarella,  ma naturalmente è consigliato un tipo a pasta filata per avere una buona scioglievolezza e l’effetto filante così buono e appetitoso che piace sempre a tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate schiacciate ricetta cheese potato bread
Patate schiacciate (Pinterest@thebusybaker.ca)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 60 ml di latte
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato
  • 1 patata grande
  • 60 g di maionese
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • 150 g di mozzarella

PREPARAZIONE (20 minuti circa + riposo)

Innanzitutto bisogna fare la pasta del pane. In una ciotola versare la farina, il burro sciolto e impastare unendo anche il latte, il sale e l’aglio che lo insaporirà.

Proseguire impastando a mano e formare una palla che dovrà riposare per 1 ora avvolta nella pellicola a temperatura ambiente.

Nel frattempo lessare la patata, sbucciarla e schiacciarla con lo schiacciapatate o con una forchetta. Unire un pò di sale, la maionese e l’erba cipollina per aromatizzarle.

Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla in un disco abbastanza spesso e mettere al centro il composto di patata schiacciata, unire la mozzarella ben strizzata a  tagliata a listarelle sottili e chiudere la pasta formando una palla.

Quindi in una padella di media grandezza sciogliere una noce di burro e  mettere il pane pressando con una spatola per appiattirla e darle una forma irregolare rotonda per tutta la circonferenza della padella.

Lasciar cuocere finché non si forma una crosticina, poi girare e completare la cottura dall’altra parte sempre lasciando che si crei una leggera crosta ben dorata.

cottura padella ricetta cheese potato bread
Cottura in padella (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

A questo punto il cheese potato bread è pronto e non resta che, se si vuole, cospargerlo di un pò di erba cipollina e tagliarlo a spicchi e gustarlo in tutta la sua bontà morbida e filante certamente mangiandolo caldo.