Solo 24 calorie ogni 100 grammi? Ecco cosa devi mangiare per la dieta

Alimento ottimo se fai una dieta dimagrante, aiuta anche per la regolarità intestinale e risolve fastidiosi problemi: basta solo mangiarlo!

Volendo mangiare verdure, ortaggi e legumi stagionali, questo è il periodo giusto per consumare questo cibo che è un buon alleato per la nostra salute.

fagiolini dieta
L’alimento da mangiare a dieta – CheCucino

Sono molte le persone che soffrono di disturbi dell’apparato digestivo e intestinale, che vanno dal reflusso gastroesofageo alla stitichezza.

Ma anche chi ha il diabete e deve mantenere una dieta a basso contenuto glicemico, o chi sta seguendo una dieta dimagrante e quindi l’obiettivo specifico è perdere peso, possono trovare in questo alimento un ottimo aiuto.

Si tratta dei fagiolini: le loro proprietà li rendono interessanti per molti aspetti. Innanzitutto bisogna dire che ne esistono circa  130 sottotipi differenti, ma i più comuni, quelli verdi che si trovano facilmente in commercio sono quelli giusti da usare.

Tecnicamente sono i baccelli dei fagioli che non sono arrivati a piena maturazione e il loro periodo è quello che va da maggio a settembre. 

C’è parte della primavera e tutta l’estate quindi per gustarli nei tanti modi in cui possono essere cucinati.

Benefici dei fagiolini: tante proprietà per diverse esigenze

Poveri di grassi e ricchi di acqua, si calcola che su 100 g di fagiolini ci siano solo 27 calorie, un quantitativo davvero basso per cui può farne un buon consumo chi vuol dimagrire, ma essendo ricchi di acido folico, sono particolarmente indicati anche per le donne in gravidanza che ne hanno specificatamente bisogno.

fagiolini dieta
Fagiolini – CheCucino

L’apparato intestinale ne trae grande beneficio soprattutto se sei soffre di costipazione. Contengono un elevato numero di antiossidanti per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, e non vi è colesterolo.

Buone le proprietà diuretiche, quindi svolgono anche una funzione depurativa e l’apporto di vitamine e sali minerali è considerevole.

Come coltivare i fagliolini nell’orto e qualche idea per cucinarli

Non tutti sanno che la coltivazione dei fagiolini può avvenire anche nel giardino di casa e addirittura in balcone. Non necessitano infatti di particolari cure per cui coltivarli risulta molto facile e con un’ottima riuscita.

Bisogna tenere a mente che il terreno deve essere molto fertile e i semi vanno piantati in primavera. Si devono creare appositamente dei solchi nel terreno di un diametro di circa 4 – 5 cm e devono essere ben distanziati tra di loro.

Come cucinarli? I modi sono davvero tantissimi. Possiamo preparare un pesto di fagiolini con cui condire la pasta, ma anche farli semplicemente in padella come contorno gustoso.

fagiolini dieta
Insalata con fagiolini – CheCucino

Nella versione sabbiosa sono sfiziosissimi, così come nell’insalata alla ligure. Le ricette sono davvero tante e ci sono i lunghi mesi estivi per provarle tutte!

Impostazioni privacy