Voglia+di+un%26%238217%3Balternativa+al+solito+rag%C3%B9%3F+Prova+i+tortellini+con+le+melanzane
checucinoit
/alternativa-tortellini-sugo-melanzane/amp/
Primi Piatti

Voglia di un’alternativa al solito ragù? Prova i tortellini con le melanzane

Piatto classico e ricco, i tortellini hanno spesso il ragù come codimento. Ma perché non cambiare e farli con le melanzane? Sono ottimi e sfiziosi.

Tortellini al sugo (Pixabay)

Tipico genere di pasta ripiena dell’Emilia Romagna, ma in generale presenti e amati in tutta Italia, i tortellini sono un piatto prevalentemente autunnale e invernale per il loro essere particolarmente sostanziosi, anche se però vanno bene tutto l’anno.

Di solito sono fatti in brodo, ma c’è anche la variante con il sugo rosso che è molto apprezzata e di solito il condimento è salsa di pomodoro semplice o ragù che rende il piatto ancor più abbondante.

Ma ci può essere un’alternativa, che è quella che vi proponiamo in questa ricetta ed è semplice e sfiziosa. Si tratta di un condimento con salsa alle melanzane.

Un sapore fresco e gustoso che può facilmente incontrare il favore un pò di tutti, adulti e anche bambini. Il gusto infatti è semplice con un’aromatizzazione delicata che lega molto bene con il ripieno di carne dei tortellini.

Ecco allora come realizzare in pochi passaggi e con i pochi ingredienti che occorrono questo condimento buono e leggero e anche abbastanza economico.

Ingredienti e preparazione dei tortellini con sugo alle melanzane

Ad impreziosire questo sugo che risulta denso e appetitoso c’è una spolverata di Parmigiano grattugiato che completa e può essere più leggera o più generosa a seconda dei gusti personali.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Li mangi a Natale ma possono costarti la vita. Il richiamo alimentare preoccupa
  2. Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti
  3. Usa il succo di limone così. Quello che accade è assurdo: non crederai ai tuoi occhi

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tortellini (Pexels)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di tortellini
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 melanzane medie
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa lavare e pelare le melanzane eliminando la buccia. Poi tagliarle a dadini e metterle a cuocere in padella con olio e lo spicchio d’aglio coprendo con il coperchio per qualche minuto.

Quindi aggiungere la polpa di pomodoro, salare e proseguire la cottura per 10- 15 minuti sempre con il coperchio e a fuoco medio-basso.

Nel frattempo cuocere i tortellini in abbondante acqua salata e quando sono pronti gettarli nel sugo e farli amalgamare, ma prima eliminare lo spicchio d’aglio.

Melanzane (foto di furbymama da Pixabay)

Per concludere, dopo aver impiattato cospargere con una spolverata di Parmigiano grattugiato e inserire alcune foglioline di basilico fresco per profumare e dare una nota aromatica. Servire subito e gustare il piatto caldo.