Benedetta Parodi prepara il riso con i piselli. La sua ricetta primaverile mai vista prima

Nuova ricetta per Benedetta Parodi che prepara un risotto con i piselli freschi. La ricetta di primavera a cui è impossibile resistere.

benedetta parodi ricette
Benedetta Parodi nella sua cucina (foto Instagram da @Ziabene)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Benedetta Parodi, attualmente sul set della nuova stagione di Bake Off Italia, torna a condividere una delle sue ricette e si tratta di un piatto di primavera a cui è impossibile resistere.

Zia Bene per l’occasione ha preparato un risotto con i piselli freschi -utilizzando il baccello per il brodo di cottura del riso- e guarnito alla fina con ciuffetti di burrata.

Un primo piatto che promette la presentatrice è davvero godurioso oltre che facile da preparare. Vediamone quindi la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto con piselli freschi e burrata, la ricetta di Zia Bene

Irresistibile e profumatissimo quella del risotto ai piselli e burrata proposta da Benedetta Parodi è una ricetta da riciclo perché non si butta via nulla.

ricetta risotto benedetta parodi
Benedetta Parodi (foto Instagram dall’account della presentatrice)

INGREDIENTI

  • 800 g di piselli freschi
  • 400 g di riso Carnaroli
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno
  • Costa di sedano
  • Una burrata
  • Parmigiano qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Acqua calda qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare il risotto primaverile di Zia Bene iniziate pulendo i piselli, privateli dei baccelli ma non buttate questi ultimi che invece utilizzerete per fare il brodo di cottura del riso, unendoli in una pentola capiente insieme a dell’acqua calda, una cipolla e una costa di sedano. Il brodo dovrà cuocere per almeno 40 minuti.

Da parte in un wok, fate rosolare lo scalogno sminuzzato con dell’olio, dopo qualche istante versatevi i piselli a crudo precedentemente lavati. Fate insaporire e aggiungete un pizzico di sale.

Aggiungete, quindi, nella padella con i piselli i 400 grammi di riso Carnaroli, lasciate tostare mescolando di tanto intanto quindi cominciate a sfumare aggiungendo qualche mestolo di brodo. Proseguite con l’aggiunta del brodo fino a completare la cottura del riso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Una volta pronto il riso è il momento di mantecare: aggiungete la burrata a ciuffetti, una bella manciata di parmigiano grattugiato e ancora un mestolo di brodo. Mescolate e lasciate che i formaggi si amalgamino bene al risotto.

Quando il risotto ai piselli sarà ben cremoso, spegnete ed impiattate se avanza un po’ di burrata potete decorare con qualche altro ciuffetto.