Vediamo la ricetta di Benedetta Rossi della Pizza Dolce di Pasqua, un dolce marchigiano tipico di questi giorni di festa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Casatiello napoletano soffice: ci vuole la tecnica giusta e l’ingrediente segreto
- Prendi il cornetto vegano pensando sia salutare? Ecco cosa contiene davvero
- 4 ricette di dolci al pistacchio che devi assolutamente provare
La Pizza Dolce di Pasqua è un dolce tipico di questo periodo di feste che i marchigiani consumano come fine pasto o ancor meglio a colazione per iniziare la giornata al meglio.
A dispetto del nome, questo dolce non ha proprio nulla a che fare con la pizza calda e fumante napoletana; si tratta infatti di una torta alta in cui aspetto più ricordare una pizza richiama quello di un panettone lievitato, per intenderci il casatiello dolce che a Napoli pure si prepara in questo periodo.
Il dolce ha origini veramente antiche e viene solitamente preparato il Venerdì Santo, con una lievitazione lunghissima e una cottura il Sabato Santo sera ed essere così pronto per la colazione pasquale.
Pizza Dolce di Pasqua, la ricetta di Benedetta Rossi
Vediamo, quindi, come lo prepara la marchigiana più conosciuta d’Italia; ecco la ricetta della Pizza Dolce di Pasqua di Benedetta Rossi.
INGREDIENTI
- 250 g di farina
- 250 g di farina manitoba
- Una bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 125 g di zucchero
- Una bustina di vanillina
- 40 g di olio di semi di girasole
- 200 ml di latte
- Frutta candita mista qb.
- 1250 g di zucchero a velo
- Zuccherini colorati qb.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti più riposo)
In una terrina capiente mescoliamo le due farine e la bustina di lievito. In una ciotola a parte uniamo due uova intere e un tuorlo (il terzo albume teniamolo da parte per la glassa finale), uniamo lo zucchero, la vanillina e l’olio di semi, quindi iniziamo a sbattere con una forchetta.
Uniamo il latte intiepidito continuando a mescolare. Quando i liquidi saranno ben amalgamati iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta. Incorporiamo la farina e quando avremo completato, spostiamo l’impasto su di un piano di lavoro con un po’ ancora di farina e lavoriamolo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fate un panetto e disponetelo in una ciotola, incidete la superficie con una croce e coprite con la pellicola. La Pizza dovrà lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto e disponetelo nuovamente su di un piano di lavoro e con un po’ di farina lavoriamolo nuovamente fino ad allargarlo leggermente appunto formando una pizza.
Aggiungete la frutta candita e amalgamate l’impasto su se stesso fino a farlo incorporare. Disponete in uno stampo alto da 18-20 cm precedentemente imburrato ed infarinato, coprite con pellicola e lasciate lievitare 30 minuti.
Trascorso il tempo infornate a forno già caldo e ventilato a 170° per 45-50 minuti.
Mentre la Pizza cuoce preparate la glassa: riprendete l’albume non usato per l’impasto e montatelo a neve, quindi aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo.
Una volta pronto il dolce sfornatelo e lasciatelo intiepidire, spostatelo in un piatto e versatevi la glassa sulla superficie. Decorate, infine, con gli zuccherini colorati.
Riposizionate il dolce in forno a 70-80° per 10 minuti così da far asciugare la glassa.
La vostra Pizza Dolce di Pasqua è pronta per essere consumata.