Biscotti senza burro friabilissimi, bontà e leggerezza in pochi minuti

Da mangiare fin dalla colazione, i biscotti senza burro sono molto friabili e risultano leggerissimi. Si preparano molto facilmente e in pochissimo tempo, è una ricetta semplice e genuina. 

biscotti senza burro ricetta
Biscotti senza burro (foto di trendyrowdy da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpo alla Luciana, la ricetta gustosissima amata dai napoletani
  2. Cavolfiore sabbioso, contorno croccante e goloso con pochissime calorie
  3. Alessandro Borghese sconvolge i fan, cosa gli sta succedendo: “Taglio netto”

Sono classici ed infinitamente buoni. I biscotti in questa versione senza burro, semplici e super friabili rappresentano l’accompagnamento perfetto per tè, caffelatte o cappuccino a colazione.

Ma sono buoni in ogni momento, come snack dolce spezza fame, da mangiare a merenda, quando c’è voglia di una piccola bontà.

Salutari e genuini, sono molto facili da preparare. Si tratta di una ricetta veloce da realizzare per dei biscotti che nella semplicità hanno la loro caratteristica principale.

Delicatamente aromatizzati dal profumo della vaniglia e del limone insieme, possono essere un’ottima base da arricchire con glasse di copertura per dargli un sapore più pieno, o inserendo all’interno altri elementi come le gocce di cioccolato.

Ma nella loro versione basic, anche per la ricerca di una grande leggerezza, sono perfetti e piacciono inevitabilmente a tutti.

Ecco la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e tutti i pochi passaggi da fare per realizzare questi biscotti.

Scopriamo anche qual è l’ingrediente che possiamo inserire al posto del burro per dare comunque la giusta consistenza.

Ingredienti e preparazione dei biscotti senza burro

Invece del burro in questi biscotti c’è l’olio, in particolare l’ olio di riso che dona una grande leggerezza e serve comunque a legare insieme tutti gli ingredienti per una buona tenuta. In alternativa si può usare anche un olio di semi a scelta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti senza burro ricetta
Olio di semi (foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per 20 biscotti)

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 60 ml di olio di riso ( o di semi)
  • 1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare è in una ciotola lavorare l’uovo con lo zucchero usando una frusta a mano. Quando il composto è chiaro e spumoso unire l’aroma di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.

Aggiungere anche l’ammoniaca e l’olio. Mescolare molto bene per amalgamare il tutto e formare un impasto liscio. Quindi incorporare anche la farina miscelata insieme alla fecola poco per volta, sempre mescolando con la frusta.

Ottenuto un impasto morbido ed elastico si può passare a formare i biscotti. Ricavare dall’impasto circa 20 parti della stessa dimensione e dare forma con le mani come a fare delle palline.

Sempre con le mani schiacciarle leggermente e adagiarle via via in una teglia ricoperta di carta da forno. Bisogna sistemarle un pò distanziate tra loro perché poi in cottura cresceranno, altrimenti tenderanno ad attaccarsi le une con le altre.

Cospargere con un pò di zucchero semolato in superficie per dare un effetto leggermente sabbiato che decora i biscotti e dona anche un ulteriore nota dolce.

Infine non rimane altro che passarli in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 170° per 20 minuti circa.

biscotti senza burro ricetta
Preparare l’impasto (Foto da AdobeStock)

Una volta pronti, adagiarli su una gratella per raffreddarli in maniera uniforme e poi una volta freddi oltre ad essere mangiati si possono conservare in un contenitore chiuso, meglio se una scatola di latta, per diversi giorni mantenendo intatta la loro friabilità e fragranza.