I bolani di Fulvio Marino, la ricetta per le occasioni speciali

Fulvio Marino a “E’ sempre mezzogiorno” ci presenta i suoi bolani, un calzone farcito tipico del Medioriente. Ecco come realizzarli.

I bolani di Fulvio Marino ricetta
Fulvio Marino (foto Instagram @fulviomarino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A “E’ sempre mezzogiorno”, lo chef Fulvio Marino presenta una ricetta eccezionale tipica del Medioriente, i bolani, dei calzoni farciti e davvero golosissimi.

Con uno speziato ripieno di zucca, questi calzoni sono davvero invitanti e una volta assaggiati non potrete più fare a meno di prepararli!

Semplici da fare, basterà farli lievitare e poi farcirli, subito pronti per essere cotti velocemente in forno o in padella, per un risultato davvero invitante.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta di Fulvio Marino.

Bolani, ingredienti e procedimento

Lo chef Fulvio Marino, tra i protagonisti del programma Rai, sceglie di realizzare questi bolani farcendoli con la zucca, l’ortaggio tipico di questa stagione, per un piatto autunnale e davvero gustoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I bolani di Fulvio Marino ricetta
I bolani (Foto di oksix AdobeStock)

INGREDIENTI

Per i bolani:

  • 250 g di farina 0
  • 120 ml di acqua
  • 20 g di olio di girasole
  • 3 g di lievito di birra
  • 4 g di sale

Per il ripieno:

  • 200 g di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti + il tempo di lievitazione)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la farina, il lievito di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua.

Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta, dopodiché impastiamo per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Uniamo in ultimo anche l’olio, quindi lavoriamo per bene l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Copriamolo ora con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo indicato, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in porzioni da circa 90 g l’una, creiamo delle palline lisce e disponiamole su un piano da lavoro, dove le lasceremo lievitare coperte per altri 40 minuti.

Nel frattempo, sbucciamo e tagliamo la zucca in piccoli pezzi, dopodiché lessiamola in una pentola colma di acqua calda fino a che non sarà morbida.

Quando la zucca è cotta, trasferiamola in una ciotola e schiacciamola con una forchetta, quindi aggiungiamo aglio, olio, sale, pepe e i semi di coriandolo. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Stendiamo le palline lievitate con un mattarello, molto sottili, e mettiamo su ogni metà un pò di ripieno di zucca. Richiudiamo a mezzaluna sigillando bene i bordi, e inforniamo in forno statico a 200° per circa 10 minuti.

I bolani di Fulvio Marino ricetta
Purea di zucca per il ripieno (foto di M.studio AdobeStock)

Una volta cotti, sforniamo i nostri bolani di Fulvio Marino e lasciamoli intiepidire, dopodiché portiamoli in tavola e gustiamoli subito!