Benedetta Parodi ha proprio esagerato: questa ricetta semplicissima copiata dai grandi chef

Benedetta Parodi stupisce tutti con un piatto gourmet facilissimo da realizzare in pochi passaggi. Ricetta elegante e raffinata, è perfetta per le stagioni fredde, con un aroma delicato e un gioco di consistenze.

vellutata piselli burrata bacon Benedetta Parodi ricetta
Vellutata di piselli burrata e bacon di Benedetta Parodi (foto CheCucino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il risotto porri e rosmarino di Benedetta Parodi: questo è il segreto della cremosità
  2. Torta magica ricotta e cioccolato, pronta in pochi minuti. Morbida e irresistibile
  3. Non mangiare mai le castagne in questi casi: “Fate massima attenzione”

Dai suoi profili social Benedetta Parodi ci regala una ricetta davvero molto buona, delicata ed elegante, adatta già da questi primi freddi autunnali che riscalda con molta piacevolezza ed è anche molto nutriente.

Si tratta della vellutata di piselli con burrata e bacon, un piatto gourmet che sembra aver copiato dai grandi chef. Questa volta Benedetta abbandona le idee facili salva pranzo o cena, i piatti da realizzare in pochi minuti quando non si ha tempo e si dedica ad una preparazione più chiccosa.

Questa vellutata è comunque molto semplice da preparare, è il mix di ingredienti in abbinamento che rendono il piatto raffinato e dal gusto ricercato.

Alla delicata dolcezza dei piselli c’è la leggera sapidità della burrata e il bacon reso croccante che oltre a creare un accostamento di sapori molto interessante donano anche un insieme di consistenze molto piacevoli da assaporare.

Si realizza in pochi passaggi, è ideale da gustare con fette di pane da intingere e può diventare un vero e proprio comfort food nelle sere invernali.

Anche chi non ama i piselli o in genere in cibi verdi rimarrà conquistato da questa vellutata anche perché è setosa e il condimento che la accompagna è davvero divino.

Ecco allora passo dopo passo come Benedetta ci spiega cosa occorre e le mosse da fare per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della vellutata di piselli con burrata e bacon di Benedetta Parodi

Per questa ricetta la Parodi usa i piselli surgelati, da cuocere direttamente senza bisogno di scongelarli. Il segreto per rendere la vellutata particolarmente cremosa è, come ci spiega, aggiungere la panna, ma in mancanza va bene anche il latte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

vellutata piselli burrata bacon Benedetta Parodi ricetta
Piselli surgelati (Foto di PDPics da Pixabay)

INGREDIENTI

  • Piselli surgelati q.b.
  • 1 cipolla
  • Sale grosso q.b.
  • Latte o panna q.b.
  • 4 fette di bacon
  • Burrata q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Acqua q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è sbucciare e tagliare la cipolla grossolanamente, non è necessario affettarla tanto fine e metterla in padella insieme ai piselli surgelati.

Aggiungere quanto basta di acqua per coprirli e unire una manciata di sale grosso. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio-basso finché i piselli risultano cotti.

Togliere un pò d’acqua se risulta troppa e aggiungere un pò di latte o di panna per rendere il tutto ancor più cremoso.

Quindi con un frullatore ad immersione frullare bene. Poi, prendere le fette di bacon e farle rosolare in padella, poi adagiarle sulla carta da forno per farle diventare ben croccanti.

A questo punto il piatto può dirsi pronto e non rimane che comporlo versando su ogni piatto la vellutata e aggiungendo qualche cucchiaino di burrata e pezzetti di fette di bacon che sono diventate molto crunchy. Gustare la vellutata calda fumante con fette di pane di accompagnamento.