Brioches fatte in casa, la ricetta per farle buone come quelle del bar

Ricetta incredibile per preparare in casa vostra brioches buone come quelle del bar: super colazione in vista! 

Brioches foto Pixabay

Quando la mattina andate in un bar per fare colazione, la vostra scelta ricade spesso e volentieri sulle brioches. Questo dolce lievitato di origine francese ha come ingredienti principali farina, uova, burro e lievito. Al loro interno ci sono tantissimi tipi di creme: dal cioccolato alla crema pasticciera, passando per l’amarena fino ad arrivare al pistacchio.

Realizzare delle buonissime brioches non è un’impresa per pochi: grazie a ricetta.it, c’è un procedimento per ottenere con facilità questi fantastici dolci. Siete pronti per stupire ogni membro della vostra famiglia e di lasciare un odore favoloso per casa?

Brioches come quelle del bar: ricetta favolosa

Per preparare le brioches, vi serviranno pochi ingredienti e pochi strumenti. Iniziate a prendere un’impastatrice, un mattarello e una placca da forno.

Farina e uova
Farina e uova (foto di elle-hughes da Unsplash)

INGREDIENTI PER 24 BRIOCHES

  • 500 g farina OO
  • 75 g burro ammorbidito
  • 1/2 scorza di limone
  • 1/2 scorza di arancia
  • 90 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g lievito di birra

PROCEDIMENTO (85 MINUTI)

Mettete in una planetaria farina, zucchero, lievito di birra, la mezza scorza di arancia, la mezza scorza di limone e latte. Iniziate ad impastare e dopo qualche minuto inserite anche l’uovo e i due tuorli. A poco alla volta unite il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Dopo aver impastato per 4-5 minuti, passate il tutto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino a formare una palla. Infarinatela leggermente e mettetela in una boule.

Coprire con una pellicola trasparente e fate riposare in un forno per 40-60 minuti fino a quando l’impasto non raddoppierà in volume. Spargete la farina e allargate l’impasto prima con le mani e poi con il mattarello per uno spessore di 4-5 millimetri. Con una rotella, formate dei triangoli della stessa dimensione. Applicate dei tagli, aggiungete marmellata o una crema a piacere.

Arrotolate l’impasto e mettere i cornetti nel forno spento per 40 minuti con solo la luce accesa. A questo punto, ci sono due opzioni: la prima è quella di cuocere in forno ventilato (già caldo) per 15 minuti a 180 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricetta di Cookist per i cornetti al burro morbidi e deliziosi

Gusci d'uovo usi alternativi casa giardino
Uovo sodo (Foto di Ron Lach da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta di Allacciate il grembiule, per la cotoletta di mele

Potete anche congelare le vostre brioches, ma ricordate che quando volete cuocerle dovete prima scongelarle tutta la notte nel forno spento.