Broccoli, le ricette per gustarli al meglio: tutti i modi per sevirli

I broccoli sono un tipi di verdura non particolarmente apprezzata da tutti, però ci sono molte ricette deliziose 

Pasta broccoli
Pasta broccoli-foto instagram

Con i broccoli si possono preparare un’infinità di ricette gustose, ad esempio la pasta condita con un buon sugo a base di broccoli è salutare e deliziosa. Le mezze maniche con bottarga di tonno, pecorino e broccoli sono da provare.

Altrimenti si può osare un pò di più con una ricetta da leccarsi i baffi, si tratta della pasta pasticciata a base di broccoli e salsiccia, con l’aggiunta della provola è davvero una squisitezza da non perdere.

Si può anche andare sul semplice scegliendo dei rigatoni con broccoli senza aggiunta di altri ingredienti particolari. Un piatto ricco di nutrienti e molto salutare.

Ricette con i broccoli e utilità di questa verdura

Ricette broccoli
Ricette broccoli-foto instagram

I broccoli sono ricchi di calcio, ferro, potassio e altri sali minerali. Inoltre forniscono il corpo si vitamina C, B1 e anche B2. Poi contiene anche fibre alimentari e tiossazolidoni.

I broccoli quindi, come quasi tutte le verdure, fanno molto bene al corpo e al benessere fisico. L’assunzione quotidiana di verdure è un ottimo sistema per prevenire malattie anche gravi.

Altri idee interessanti per cucinare i broccoli sono ad esempio in formato insalata, con tofu, broccoli, soia, mandorle, uva passa, cavolfiore, semi di lino e gherigli di noce. Un piatto fresco, leggero ma molto nutriente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elettra Lamborghini si rivela ancora una volta “la regina”: ecco come stupisce i fan

Un’altra ricetta golosa sono i broccoli al forno con pane al peperoncino, un piatto molto saporito che si prepara con uova, capperi dissalati, peperoncini, mandorle asciugate, latte vaccino o vegetale, pepe, sale e olio.

Un altro modo per assaporare questo ortaggio è quello di prepararlo come uno sformato di broccoli. Occorrono due uova, besciamella densa, parmigiano reggiano, pepe, noce moscata e sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Barbara D’Urso, serata seducente per la regina di Mediaset. Si abbandona al piacere

Sformato broccoli
Sformato broccoli-foto instagram

Ci sono davvero infiniti modi di utilizzare i broccoli nelle nostre ricette, possiamo essere anche più creativi e fare delle piccole quiches con mozzarella, broccoli e salsiccia.

Oppure delle tartine a forma di stella fatte di pasta sfoglia con broccoli, acciughe e bufala. Anche dei piccoli calzoni al forno ripieni di mozzarella filante, pomodori e broccoli.