Brownies+tenerina%2C+il+dolce+ideale+per+la+colazione.+Super+goloso%21
checucinoit
/brownies-tenerina-ricetta-dolce-colazione/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Brownies tenerina, il dolce ideale per la colazione. Super goloso!

Il brownies tenerina è un dolce davvero gustoso a base di cioccolato, che si scioglie in bocca! Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

Il brownies tenerina (Foto di asife AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il brownies tenerina è un dolce davvero goloso, un mix perfetto tra i due dolci, ideale per una colazione ricca e nutriente, ma anche per una merenda accattivante.

Un dolcetto a base di cioccolato, morbido e gustoso, che farà sicuramente impazzire tutta la famiglia. La ricetta è davvero molto semplice e veloce da realizzare, adatta anche ai meno esperti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto goloso.

Brownies tenerina, ingredienti e procedimento

Il brownies tenerina si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, e va consumato entro 3-4 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il dolce appena sfornato (foto di Vladislav Noseek AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 35×25 cm)

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 4 uova
  • 125 g di burro fuso

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il cioccolato fondente e lasciamolo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, quindi facciam0 sciogliere anche il burro. Una volta fusi, trasferiamo i due ingredienti in una ciotola e mescoliamo, poi teniamo da parte.

Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma in una ciotola, aggiungendo lo zucchero poco alla volta.

Montiamo invece i tuorli da soli, dopodiché incorporiamoli al composto di burro e cioccolato e mescoliamo per bene. Aggiungiamo quindi la farina continuando a mescolare, e infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendiamo una teglia da circa 35 cm x 25, quindi versiamo al suo interno l’impasto e livelliamolo per bene con l’aiuto di una spatola.

Il dolcetto pronto da gustare (foto di saaraah97 AdobeStock)

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti; quindi, una volta cotto sforniamo e lasciamo raffreddare. Tagliamo infine a cubotti e serviamo il nostro brownies tenerina in tavola pronto per essere gustato!