Busiate al pesto di mandorle e gamberi: in bocca esplode la Sicilia

Le busiate al pesto di mandorle e gamberi è un primo piatto facile e veloce da realizzare. Ricco di sapori e profumi della Sicilia. Scopriamo come si prepara.

busiate gamberi pesto mandorle ricetta saporita veloce
Busiate con gamberi e pesto mandorle (Foto pieropoma AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Un primo piatto semplice e veloce da preparare è senza dubbio la ricetta delle busiate al pesto di mandorle e gamberi. Cremoso e profumato, vi basterà un solo assaggio che vi farà subito innamorare.

La preparazione non richiede particolari doti culinarie ed è alla portata di tutti. Senza grande impegno e sforzi enormi, realizzerete un piatto dal sapore 100% siciliano.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo primo piatto e conquistare così tutti i vostri commensali. Perfetto da proporre in qualsiasi tipo di occasione.

Busiate al pesto di mandorle e gamberi: ricetta e procedimento

Preparare le busiate al pesto di mandorle e gamberi è davvero molto semplice. In pochissimi minuti realizzerete una vera e propria squisitezza irresistibile.

busiate pesto mandorle gamberi rossi ricetta facile
Busiate casarecce (Foto Fabio Balbi AdobeStock)

 INGREDIENTI

  • 350 g busiate
  • 400 g gamberi rossi di Mazara del Vallo
  • 5 pomodorini
  • Misto soffritto (sedano, carote, cipolla) qb.
  • 120 g mandorle tostate
  • 2 spicchi aglio
  • 1 mazzetto basilico fresco
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i gamberi rossi. Eliminate il carapace, la coda e l’intestino (il filetto nero) facendo un’incisione sul dorso e sfilandolo delicatamente con uno stuzzicadenti.

Mettete i gusci, le code e le teste in un pentolino, aggiungete il misto soffritto, 2 pomodorini e coprite il tutto con acqua. Portate ad ebollizione per una decina di minuti.

Ora, mettete in un mixer le mandorle bianche tostate con lo spicchio d’aglio, il basilico fresco e l’olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta ed aspettate che arrivi ad ebollizione. Calate le busiate e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva ed inserite i pomodorini con il fumetto di gamberi filtrato con un passino a maglie strette.

Lasciate insaporire per un minuto dopodiché incorporate i gamberi puliti. Ora, scolate la pasta ed inseritela nella padella con i gamberi. Mantecate per un minuto aggiungendo anche il pesto di mandorle.

busiate pesto mandorle gamberi rossi ricetta gustosa
Gamberi rossi Mazara del Vallo (Foto niolox AdobeStock)

Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo piatto delizioso. Sarà talmente buono che i piatti saranno puliti in men che non si dica.

Buon appetito a tutti!