Calamarata con crema di peperoni e noci, un piatto super cremoso

La calamarata con crema di peperoni e noci è un piatto dal sapore estivo veloce da preparare e super cremoso. Ecco come si realizza.

calamarata con crema di peperoni
Calamarata con crema di peperoni (foto da Instagram di @frankyxeddu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se state cercando un piatto dal sapore estivo e che sia anche super cremoso non potete non provare la calamarata con crema di peperoni e noci.

Quando si parla del formato di pasta della calamarata, il nome va da sé, a Napoli vuol dire presentare un piatto che rilascia il profumo di mare da lontano, questo perché è solitamente condita con frutti di mare e gamberetti. Quella che proponiamo noi è una versione decisamente diversa anche se la protagonista è la stessa.

Un piatto dal sapore unico e allo stesso tempo una ricetta semplice e veloce da cucinare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM

Pasta con crema di peperoni

La calamarata è la vera protagonista, come si diceva prima, di questa ricetta, ma si tratta pur sempre di un formato di pasta, quindi qualora non sia di vostro gradimento potete cambiarlo con quello che preferite.

crema di peperoni
Peperoni gialli e rossi (foto da pexels di jessica lewis creative)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta tipo calamarata
  • 2 peperoni grandi del colore che più preferite
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco qb.
  • Olio evo qb.
  • 10 Gherigli di noce
  • Sale qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Parmigiano reggiano grattugiato qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare questa calamarata con la crema di peperoni e noci, iniziate dalla verdura: quindi lavate i peperoni e fateli arrostire.

Una volta pronti lasciateli intiepidire, quindi pelateli, tagliateli a listarelle e metteteli nel boccale del mixer aggiungendo anche foglie di basilico a piacere ma non esagerate perché altrimenti coprirebbero il sapore, un paio di cucchiai di olio evo, un pezzetto d’aglio e 6 gherigli di noce.

Azionate il robot e fate frullate tutto insieme fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, quindi regolate di sale. Nel frattempo acqua in pentola e al bollore calate la pasta che dovrete scolare quando sarà ben al dente.

Tritate grossolanamente i restanti gherigli di noce e che vi serviranno per decorare il piatto e dargli una nota croccante.

noci
Manciata di noci (foto da pexels di oksana-d5)

Una volta scolate la pasta, versatela in una ciotola capiente, unite la crema di peperoni e qualche cucchiaio di acqua di cottura, quindi mescolate bene fino ad ottenere un sughetto cremoso.

Impiattate e prima di servire aggiungete le noci e il prezzemolo tritati.