Rotolo di frittata al forno, gustoso anche freddo pronto in 15 minuti

Fritto o al forno il gusto è assicurato. Il rotolo di frittata è la giusta soluzione che ci permette di non rimanere troppo ai fornelli e, nello stesso tempo, di portare in tavola o in spiaggia un piatto, gustoso e nutriente.

ricetta rotolo frittata
Rotolo di frittata con prosciutto (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta estiva della mamma: fredda e gustosissima, è pronta in 10 minuti
  2. Zucchine ripiene di sardine e mandorle, la ricetta estiva di Sofia Bronzato ha conquistato il web
  3. Frittelle cacio e pepe, gustosissime dal sapore deciso e leggermente pungente

Per la realizzazione del rotolo, puoi preparare la frittata friggendola invece di metterla in forno, sicuramente sarà più saporita però mettendola in una teglia rettangolare potrai tagliarla in modo uniforme, arrivando fino ai bordi che altrimenti non verranno a rotelle.

Le proprietà nutritive delle uova. Sono ricche di sali minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio e zinco. Quest’ultimo aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario, Vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina E e vitamina K.

Ingredienti e preparazione del rotolo di frittata

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Lascia intera, qualche fogliolina di rucola e di basilico per guarnire. Se vuoi portarla in gita, puoi tagliarla e confezionare con la pellicola, ogni singola fetta.

Se preferisci ottenere una frittata più alta, usa una teglia più piccola rispetto alla quantità di uova che utilizzerai. Aggiungi anche qualche cucchiaio di latte ma non troppo per non renderla troppo fragile e non avere, quindi, difficoltà nel rotolarla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta rotolo frittata
Uova (Foto di ecandalesr AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 8 uova
  • 200 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale fino
  • olio evo
  • pepe
  • rucola
  • basilico (che ci servirà per creare il pesto)
  • pinoli
  • uno spicchio di aglio

PREPARAZIONE

Prima di tutto prepara la farcitura: taglia a fette la mozzarella e, se non lo è già, anche il prosciutto. Taglia la rucola a pezzettini. Lava le foglie di basilico e mettile in un mixer insieme ad una parte del parmigiano, all’olio, al sale e ai pinoli.

Frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e metti da parte. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il sale, il pepe, il parmigiano e mescola fino ad ottenre un composto spumoso e omogeneo.

Prendi una teglia da forno possibilmente rettangolare e rivestila con carta forno. Aggiungi un goccio di olio distribuendolo su tutta la superficie. Versa il composto con le uova all’interno della teglia e cuoci in forno a 180 gradi per 15  minuti.

Quando la frittata è pronta tirala fuori dal forno e lasciala intiepidire. Mentre la frittata è ancora nella teglia metti sopra la pellicola trasparente in modo da farla aderire alla frittata. Con l’aiuto della carta forno tira fuori la frittata e girala su una superficie, in modo che la pellicola stia nella parte bassa.

Togli la carta forno e spalma sulla frittata la crema di basilico che hai preparato prima, lasciando un centimetro dai bordi. Adagia le fette di mozzarella facendo uno strato, poi disponi il prosciutto e crea un altro strato.

 

ricetta rotolo frittata
Rotolo di frittata con rucola (Foto di Alexandra AdobeStock)

Con l’aiuto della pellicola comincia ad arrotolare il tutto. Al termine avvolgi bene con la pellicola in modo che sia aderente. Dopo sigilla i lati arrotolandoli come se fosse una caramella. Metti in frigo per circa un’ora. Dopo lo srotoli, lo tagli a fette, spolvera sopra la rucola sminuzzata, aggiungi  le foglioline intere e servi in tavola.