Cena della Vigilia di Natale: il tipico menù napoletano

Cena della Vigilia di Natale: il tipico menù napoletano

Volete preparare la cena della Vigilia di Natale tipica napoletana? Siete nel posto giusto vi basterà soltanto seguire i nostri consigli per realizzare tante gustose ricette dagli antipasti al dolce.

Come dice un vecchio proverbio napoletano “Natale cu ‘e tuoje e Pasqua cu’ chi vuoje”  le festività natalizie i  napoletani la passano in famiglia. Solitamente il cenone della Vigilia inizia verso le 17-18 e prosegue per un paio d’ore in quanto ci sono moltissime portate da servire in tavola. Dopo cena mentre si aspetta la mezzanotte solitamente si gioca a carte o a tombola mentre si degustano i dolci natalizi ( Roccocò, Mostaccioli, Susamielli, Raffaioli e Struffoli).

Cena della Vigilia di Natale: gli antipasti tipici napoletani

Come tutte le cene importanti inizia sempre con uno o più antipasti quindi iniziamo la nostra sequenza di  squisitezze e vi proponiamo le nostre specialità per questo giorno davvero speciale.

 

Cena della Vigilia di Natale: i primi piatti tipici napoletani

Una delle ricette pietanze non potrà mancare nel menù della Viglia di Natale napoletana, sono sicuramente gli spaghetti alle vongole e gli sciallatielli ai frutti di mare che aprono il pranzo in modo eccellente!

 

Cena della Vigilia di Natale: i secondi piatti tipici napoletani

Sulle tavole della Vigilia di Natale napoletana potrete trovare come secondi piatti: il baccalà fritto, le spigole all’acqua pazza, il capitone fritto e la frittura mista di pesce.

 

 

Cena della Vigilia di Natale: i contorni tipici napoletani

Pensavi che il menù per questa festività si fosse concluso? Ti sei sbagliato in quanto i napoletani non possono assolutamente concludere la cenza senza l’insalata di rinforzo.

Secondo un’antica spiegazione viene chiamata insalata di rinforzo in quanto rinforza la cena della Vigilia che dovrebbe essere di magro, in quanto a base di pesce. Secondo altri viene chiamata così per via dell’aceto che rinforza i sapori degli ingredienti.

Cena della Vigilia di Natale: i dolci tipici napoletani

E adesso non potevano mancare i dolci. I dolci natalizi della tradizione partenopea sono: Roccocò, Mustaccioli, Susamielli, Raffaioli e Struffoli.

Questi dolci possono essere serviti a fine pasto oppure mentre si gioca a tavola o a tombola.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post