Cheesecake ma cotta al microonde. Una bontà pronta in 10 minuti

La cheesecake quando è cotta è solitamente preparata al forno, ma si può cuocere anche al microonde ed è pronta in 10 minuti.

cheesecake pronta in 10 minuti
Fetta di cheesecake ai lamponi (foto da pexels di suzy-hazelwood)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La cheesecake cotta è un dolce must della pasticceria americana e newyorkese in particolare, la versione cotta è quella originale ma prepararla richiede un procedimento abbastanza lungo.

Sapevate però che è possibile preparare una cheesecake cotta in soli 10 minuti? Il segreto in questo caso è il microonde. Vi proponiamo di seguito, infatti, una cheesecake veloce e leggera, preparata con pochi ingredienti e soprattutto senza zucchero, quindi con solo 140 calorie.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cheesecake cotta senza zucchero

Niente scuse allora, se dovete preparare un dolce e avete poco tempo questa cheesecake cotta senza zucchero è l’ideale.

biscotti digestive
Biscotti digestive (Foto di alexat25 da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 5 biscotti senza zucchero
  • 350 g di formaggio spalmabile
  • Confettura light che preferite qb.
  • 1 uovo
  • Dolcificante stevia qb.
  • Aroma alla vaniglia qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Come tutte le cheesecake iniziamo dalla preparazione della base; quindi frullate i vostri biscotti senza zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso.

Quando saranno pronti, trasferite in una pirofila a cerniera dal diametro di 15 centimetri e mettete da parte.

Passate a lavorare la crema al formaggio: versate il formaggio spalmabile in una ciottola e ammorbiditelo ancora con uno sbattitore elettrico, quando sarà bello morbido aggiungete a piacere lo stevia. Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti per poi aggiungere anche le gocce di vaniglia (va bene anche la polvere di vanillina, ndr) e infine l’uovo.

Ottenuto un composto omogeneo è il momento di versarlo sulla base di biscotti e livellatelo correttamente.

Fate cuocere la cheesecake in microonde per poco meno di 10 minuti alla massima potenza. Prima di estrarla dall’elettrodomestico controllate sempre che sia cotta perché comunque ogni robot è a sé.

confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie (foto da pexels di cottonbro)

Una volta pronta, estraete la cheesecake dal microonde lasciatela intiepidire qualche minuto e completate spalmando sulla crema al formaggio la confettura light da voi scelta.

Dopodiché fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo almeno per un’ora e mezza. Trascorso questo tempo il dolce è pronto per essere consumato.