Ciambella di caffè e castagne, il dolce morbido e perfetto per la colazione d’autunno

L’accostamento caffè e castagne vi suona un po’ strano? Provate questa ciambella, il dolce perfetto per iniziare le giornate d’autunno.

dolci con le castagne
Ciambella di castagne e glassa al cioccolato (foto pinterest di @lericettedimammagy)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La stagione delle castagne è ormai arrivata quindi inizia anche la stagione delle tantissime ricette dolci e salate che con queste si possono realizzare.

È il caso della ciambella di caffè e castagne, un connubio che non ci si aspetta e che pure dà vita ad un dolce soffice e delicato, dall’aroma intenso e il sapore delizioso: il dolce ideale per iniziare le giornate autunnali.

La preparazione è semplicissima e permetterà di sfruttare diversamente le proprietà delle castagne, ricche invece che di minerali come il potassio, calcio e ferro comunque presenti, più di vitamine come la Vitamina C (che però in cottura si perde quasi tutta, ndr) ma soprattutto del gruppo B e PP.

E poi il caffè che invece aumenta il metabolismo basale, aiutando a consumare più energia, ma anche riducendo il rischio di diabete.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciambella con farina di castagne e cioccolato

Senza uova né latte, questa ciambella oltre alle castagne e il caffè prevede anche l’aggiunta, ancora più, goduriosa del cioccolato per un ulteriore tocco di bontà.

castagne farina
Castagne (fotoda pexels di skyler-ewing)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g zucchero
  • 100 g olio di semi di arachide
  • 50 g acqua frizzante
  • 50 g caffè della moka
  • 110 g farina 00
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 100 g farina di castagne
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per prima cosa se volete potete realizzare in casa la farina di castagna semplicemente facendole sbollentare per 40 minuti, una volta tiepide sbucciarle e cuocerle poi in forno a 160° per 60 minuti, quindi una volta completamente fredde frullatele un po’ alla volta.

Ma se volete velocizzare i tempi usate la farina che si trova comunemente al supermercato.

Per la realizzazione vera e propria della ciambella mettete le uova, il pizzico di sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria o una terrina capiente e montate alla massima velocità per 5 minuti, fino cioè ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’olio di semi, il caffè freddo, l’acqua frizzante e montate ancora per un minuto questa volta a velocità media.

A questo punto, unite la farina e il lievito setacciati, la farina di castagne ed amalgamate il tutto anche con una spatola per un paio di minuti.

caffè dolci
Caffè (foto da pexels di olof nyman)

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato. Assestate l’impasto livellandolo, quindi versate sulla superficie le gocce di cioccolato.

Infornate in forno già caldo e statico a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, prima di spegnere fate la prova stecchino, se dovesse risultare cotta spegnete il forno e lasciate la ciambella all’interno con lo sportello leggermente aperto.

Lasciatela così per una decina di minuti, quindi sfornate lasciate raffreddare e la ciambella caffè e castagne è pronta per essere servita.