Ciambellone alle mele profumato d’arancia, il dolce per iniziare la giornata con slancio – VIDEO

Il ciambellone alle mele profumato d’arancia è una ricetta semplice ed appetitosa perfetta per regalare a tutta la famiglia una colazione ricca di gusto e genuinità

Ciambellone alle mele
Ciambellone alle mele profumato d’arancia (foto di Checucino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si ha voglia di preparare un dolce da gustare, specialmente a colazione, il primo pensiero è senza dubbio quello di dedicarsi ad una ricetta con le mele.

Questo tipo di prelibatezza infatti è quanto più di appetitoso e soprattutto genuino che si possa decidere di preparare per far felice la propria famiglia.

Sfornare un ciambellone alle mele infatti è il modo perfetto per coccolare le persone che amiamo mettendo in tavola un dolce semplice ma dal sapore inconfondibile.

La scorza di arancia grattugiata inoltre avrà la capacità di diffondere immediatamente in tutta la casa un profumo unico, una vera carezza che prepara l’animo, e lo stomaco, ad affrontare la giornata.

L’idea perfetta per regalare un dolce risveglio oppure una sana merenda per i nostri ragazzi che hanno bisogno di ricaricare le batterie nel corso della giornata.

Ciambellone alle mele profumato d’arancia, la ricetta

Preparare il ciambellone alle mele profumato d’arancia vuol dire riuscire a mettere in tavola una vera delizia per la quale servirà solo pochissimo tempo e chiaramente tanto amore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ciambellone alle mele
Mele (Foto da Pixabay di Rebekka D)

INGREDIENTI

  • 700 g Mele gialle
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro 100 g
  • 150 g di latte parzialmente scremato
  • 2 uova
  • 1 arancia
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO (60 MINUTI)

Per preparare il vostro ciambellone alle mele profumato d’arancia dedicatevi innanzitutto proprio al meraviglioso frutto che rappresenta il suo ingrediente principale. Sbucciate quindi le mele e tagliatele a cubetti.

In una ciotola versate la farina setacciata e aggiungete il lievito in polvere e mescolate. Intanto in un’altra ciotola abbastanza capiente mettete le uova e una parte dello zucchero, quindi azionate le fruste elettriche.

Versate man mano la restante parte dello zucchero sempre continuando a sbattere le uova. Dopo qualche minuto aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Ora unite il burro fuso avendo cura che sia a temperatura ambiente e continuate a mescolare aggiungendo poi anche la scorza di un’arancia grattugiata.

A questo punto incorporate al composto la farina un cucchiaio per volta lasciando sempre lavorare le fruste. Alla fine otterrete un impasto compatto e soprattutto liscio e privo di grumi.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene fra di loro versate delicatamente il latte e continuate a mescolare fino a quando non verrà completamente assorbito dall’impasto.

Aggiungete quindi le mele e amalgamate compiendo un movimento dal basso verso l’alto fino a quando non si saranno distribuite perfettamente.

Imburrate uno stampo da ciambelle e  spolveratelo con dello zucchero come si fa di solito con la farina prima di versare il composto.

Adesso il vostro ciambellone alle mele è pronto per essere messo nel forno che avrete provveduto a preriscaldare a 180° e dovrà cuocere per circa 40 minuti.

Quando sarà cotto attendete qualche minuto che si raffretti e dopo averlo tolto dallo stampo spolverate il ciambellone con dello zucchero a velo prima di servire.