Cibi che fanno ingrassare a dieta: occhio a questi 7 falsi amici

Il loro gusto sarà senz’altro delizioso ma ci faranno inciampare durante il cammino verso il traguardo del dimagrimento. Ecco infatti 7 falsi amici, ovvero cibi che fanno ingrassare quando si è a dieta.

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Cibi che fanno ingrassare a dieta (Canva)

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Bisogna immaginare la dieta come un lungo percorso che porta ad un traguardo mozzafiato: durante la strada sentirete i sintomi della fatica, vorrete arrendervi al primo gigante ostacolo ma nulla si ottiene senza sacrificio.

Si sa infatti che durante un regime dietetico bisogna evitare o addirittura escludere alimenti come dolci, alcolici, super alcolici o fritti dato il loro alto contenuto calorico.

Allo stesso tempo però esistono alcuni falsi amici che nonostante non ne siamo a conoscenza piuttosto che farci dimagrire svolgono la funzione opposta. Andiamo dunque a vedere quali sono questi cibi che ci fanno ingrassare a dieta.

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Cibi che fanno ingrassare a dieta: occhio a questi 7 falsi amici

I succhi di frutta

Dal loro nome si potrebbe dedurre che sono un prodotto benefico e salutare per l’organismo ma non è affatto così.

I succhi di frutta infatti contengono altissime concentrazioni di zuccheri (altamente sconsigliati durante un regime dietetico) ed al contrario possiedono pochissima frutta al loro interno.

Succhi di frutta migliori marche supermercato
Succhi di frutta del supermercato (foto da Pixabay di lisakara)

Il consiglio che vi forniamo è dunque quello di non acquistarli al supermercato bensì realizzarli tranquillamente in casa spremendo o frullando la frutta. Buoni, economici e molto più salutari!

Frutta candita e disidratata

Al contrario della frutta fresca o di quella secca, la frutta candita o disidratata risulta davvero molto deleteria per il benessere del nostro fisico.

I processi che la rendono tale infatti coinvolgono ampie quantità di zucchero facendo accrescere i livelli di questa sostanza fino a tre volte. Meglio dunque sempre optare per frutta fresca o frutta secca.

Cereali e barrette

L’accoppiata yogurt e cereali potrebbe sembrare un’opzione votata alla linea ma così non è. I cereali infatti contengono grassi idrogenati, grassi vegetali, alti quantitativi di zuccheri e conservanti.

Potresti sostituire quelli classici reperibili nelle confezioni al supermercato con un po’ d’avena. Lo stesso discorso vale poi per le barrette proteiche: sembrano alimenti votati al fitness ma molti nascondono numerose insidie. Meglio sempre evitarle.

Altri cibi che fanno ingrassare a dieta

Acquistare un frullato magari durante una passeggiata in centro potrebbe sembrare una scelta votata alla linea ma è tutt’altro: infatti i frullati acquistabili in giro contengono minimo 3 o 4 frutti e ciò può far sballare l’apporto calorico giornaliero.

Allo stesso modo gomme e caramelle senza zucchero andrebbero evitate il più possibile poiché sono colme di edulcoranti e dolcificanti che alla lunga possono risultare tossici per il nostro organismo.

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Gomma da masticare senza zucchero (Canva)

Infine conclude la lista dei nostri 7 falsi amici, la soia: spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare.

 

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