Come fare per alleviare i dolori da digestione: usa questa pianta

Per calmare i dolori legati alla digestione, potresti tranquillamente usare questa particolare pianta: esiti immediati.

Come alleviare dolori digestione
Mal di pancia (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Mangiare è sicuramente una delle attività principali della nostra vita: attraverso gli alimenti il nostro organismo riceve nutrienti che trasforma in energia e in elementi preziosi per la sopravvivenza stessa.

Le trasformazioni più complesse avvengono attraverso la digestione: questa fase è estremamente delicata anche se la maggior parte delle volte non presenta sintomi né fastidi.

Può capitare, però, di avere una digestione assai fastidiosa in cui si presentano forti dolori e mal di pancia insopportabili.

C’è una pianta capace di alleviare i dolori da digestione: facile da trovare e piuttosto economica, non dovresti avere particolari problemi nell’accaparrartela.

Come alleviare dolori da digestione: prova questa fantastica pianta

C’è una pianta aromatica veramente miracolosa capace di alleviare i vostri dolori e i fastidi legati alla digestione: stiamo parlando della menta, un genere di pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come alleviare dolori digestione
Menta (Fonte da Pexels)

La menta in qualsiasi variante (esistono tantissime specie diverse) stimola la produzione di succhi gastrici e placa dolori dovuti da coliche, nausea, cattiva digestione e pesantezza.

Possiede inoltre proprietà analgesiche e antiemetiche: può essere quindi utilizzata anche per contrastare il vomito.

Potete usarla in tanti modi diversi: questa pianta aromatica ben si presta ad un numero incredibile di ricette.

  • Potete ad esempio aggiungere qualche fogliolina di menta alla vostra macedonia: l’aroma e l’odore inconfondibile della pianta vi lascerà senza fiato.
  • Potete tranquillamente preparare una pazzesca bevanda. Gli ingredienti sono soltanto tre: acqua fresca, fette di limone e foglie di menta.
  • Aggiungendo le foglie di menta all‘olio d’oliva e filtrandolo, otterrete un qualcosa di veramente unico. Il vostro olio aromatizzato sarà una manna dal cielo e trasformerà tutte le vostre pietanze.
  • Uno dei gusti immancabili nelle gelaterie è quello alla menta: replicarlo a casa non è per niente facile, ma con un po’ di impegno i risultati saranno favolosi.
Come alleviare dolori digestione
Menta (Fonte da Pixabay)

Potete trovare la menta praticamente in ogni mese dell’anno: sopravvive infatti anche a basse temperature. Il periodo di massima fioritura è l’estate, seguita a ruota dall’autunno.