Le polpettine formaggio e pere sono un piatto gustoso e intrigante, impossibile resistergli! Ecco come prepararle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta di tartufi al cocco, ricetta cioccolattosa e bicolor è davvero squisita
- Cotolette di pollo alla birra, buone proprio come le originali
- Viva La Mamma, due lotti richiamati dal mercato: il motivo è incredibile
Le polpettine formaggio e pere sono un secondo piatto davvero incredibile e intrigante, da servire quando vogliamo stupire i nostri ospiti con una ricetta insolita.
Chi non ama l’abbinamento della frutta con i formaggi? In questa ricetta, il caciocavallo ed il pecorino inc0ntrano la dolcezza della pera, per un risultato davvero da leccarsi i baffi.
La ricetta è davvero molto semplice, e questo piatto può essere servito anche con un’insalata o come antipasto, o magari per un buffet.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste polpettine deliziose.
Polpettine formaggio e pere, ingredienti e procedimento
Le polpettine formaggio e pere si possono conservare in frigorifero già pronte e vanno consumate entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 280 g di caciocavallo
- 280 g di pecorino toscano
- 2 pere
- 2 uova
- 90 g di pane grattugiato grossolanamente
- Zenzero fresco grattugiato q.b.
- Timo q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Glassa di aceto balsamico q.b.
Per friggere:
- 1 l di olio di semi
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tagliamo i due formaggi a pezzetti e mettiamoli nel mixer. Ora sbucciamo le pere ed eliminiamo il torsolo, quindi tagliamo anche queste a piccoli cubetti.
Aggiungiamo anche il pane grattugiato, lo zenzero anche questo grattugiato, il timo, il pepe ed il sale. Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto granuloso e fine, dopodiché uniamo le uova e frulliamo per qualche altro minuto fino a che il composto non diventa più compatto ed omogeneo.
Ora, prepariamo le polpettine con le mani prelevando una piccola porzione di impasto e sistemiamole tutte su una teglia. Nel frattempo, prendiamo una padella e al suo interno facciamo scaldare l’olio.
Quando sarà ben caldo, tuffiamo nell’olio le polpettine poche alla volta e friggiamole per qualche minuto fino a che non saranno ben dorate.
Una volta cotte, scoliamole su carta assorbente e lasciamole intiepidire, quindi sistemiamole su un piatto da portata aggiungendo a piacere la glassa di aceto balsamico e portiamole in tavola pronte da gustare.