Cotolette di pollo alla birra, buone proprio come le originali

Preparate con il petto di pollo e con una panatura che prevede la birra, queste cotolette sono deliziose e squisite proprio come le più classiche.

cotoletta di pollo
Cotoletta (foto da pexels-lukas)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI GGI:

La più famosa è quella milanese, preparata con la carne di vitello e fritta nel burro, ma poi c’è anche quella alla bolognese che aggiunge il prosciutto e oltre il confine si trova quella viennese; stiamo ovviamente parlando della cotoletta.

Insomma, stiamo parlando di una preparazione che è conosciuta e diffusa, nella diverse variazioni, in tutto il mondo. Non sono insolite in queste diverse ricette trovare delle cotolette preparate con il petto di pollo, quello che non cambia mai è la presenza della panataura che è il punto forte della cotoletta.

In questo ultimo caso quello che può cambiare è come si prepara la panatura che poi può rendere il piatto più o meno croccante e buono. Di seguito vedremo come aggiungere un ingrediente diverso dal solito per rendere questo piatto ancora più gustoso, ovvero la birra per realizzare una cotoletta come mai l’avete assaggiata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cotoletta di pollo in padella

Cotta in padella e con il burro, proprio come la più classica delle ricette italiane richiede, questa cotoletta di pollo alla birra vi farà venire l’acquolina in bocca.

cotoletta di pollo in padella
Petto di pollo (foto da pexels di jéshoots)

INGREDIENTI

  • 4 fette petto di pollo
  • 2 uova
  • 150 g pangrattato
  • 250 ml birra chiara
  • 25 g burro
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare le cotolette di pollo alla birra dovete battere la carne con l’apposito batticarne nel caso in cui siano troppo spesse, quindi mettetele un attimo da parte e passate a realizzare il punto forte ovvero la panatura.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, mentre in un altro piatto disponete il pangrattato. A questo punto immergete le fette di petto di pollo che dovranno restare in ammollo per qualche minuto, avendo però cura di rigirarle di tanto in tanto.

Quindi prelevatele le fettine facendo colare l’uovo in eccesso e ripassatele nel pangrattato da entrambi i lati.

Passate alla cottura, unendo in una padella antiaderente l’olio e il burro, appena si saranno sciolti ed amalgamati adagiateci le cotolette di pollo e lasciatele cuocere per alcuni minuti a fuoco medio, girandole per ottenere una cottura uniforme.

birra
Boccale di birra (foto da pexels-engin-akyurt)

A questo punto abbassate la fiamma al minimo e aggiungete in padella la birra, quindi coprite con un coperchio e fate cuocete per altri 10 minuti, girando spesso la carne. Quando la carne è pronta se dovesse esserci ancora troppa birra in padella, spostate il coperchio e lasciatela evaporare.

Regolare di sale e pepe e servitele ben calde.

Impostazioni privacy